UN PLATEAU DI CAMPIONI SONO ATTESI AL RALLY 1000 MIGLIA STORICO

mille_miglia_2307

23/07/2011 – Si preannuncia un successo il Rally 1000 Miglia Storico coppa Città di Brescia, sesto dei nove round del CIR Auto Storiche organizzato da Oldtimer Heritage Club. A pochi giorni dalla chiusura del periodo valido per aderire alla manifestazione, sono annunciati sessantotto iscritti: da Marco Savioli, il campione italiano in carica  e nuovamente pronto a bissare l´affermazione dello scorso anno nella gara bresciana per consolidare l´attuale leadership nel Tricolore, a Marco Domenicali, l´alessandrino Luigi Capsoni a sfidare la leadership del siciliano con la “piccola” Alpine Renault A110, da Ambrosoli all´eurocampione del rallycross Luciano Tamburini. Ed ancora, o soprattutto, il veneto e grande atteso Tony Fassina con la mitica Lancia Stratos, Nicoletta De Dominici affiancata da Chantal Galli su di una Porsche 911 e poi ancora Isabella Bignardi con Isabella Boggio con la Opel Kadett GTE, e il torinese Giorgio Tessore.

Tutto da gustare sarà l´esordio di Matteo Musti, per la prima volta alla guida di una Porsche 911 SC 3000 Gruppo 4 “griffata” dal compianto Peppino Zonca e che fa parte della sua “scuderia” Mustirally. Il giovane Matteo sarà seguito in assistenza direttamente da suo padre Filippo. Il trentenne pavese è l´erede di una famiglia da corsa, infatti, nell´officina di Santa Maria della Versa il nonno Giovanni allestiva le varie Fiat 131 Abarth, Porsche e Lancia Rally per il figlio Filippo e per altri lombardi, e dopo anni nei quali si è costruito una solida e vincente fama nei rally, al volante di vetture WRC debutta nelle gare storiche.

Insomma, sono attesi tutti i campioni in corsa per i titoli messi in palio dalla CSAI, ed anche ialucni fuoriclasse a illuminare la scena della gara che si disputerà il prossimo fine settimana a Brescia e nelle valli circostanti e la passerella nel centro della “Leonessa”.

Alle ore 18.00 la prima vettura partirà dalla centrale e spettacolare Piazza Vittoria per andare ad affrontare quel pezzo di storia del rallismo bresciano che è la prova speciale “Muratello” dove sarà immancabile lo straordinario abbraccio dell’appassionato pubblico bresciano che una volta di più contribuirà a tenere vivo il ricordo del grande Nick Busseni in onore del quale la prova viene proposta con successo dalla prima edizione. Una volta terminata la speciale, le vetture faranno ritorno al villaggio rally allestito presso l’autoparco.
La ripartenza avverrà nel primo mattino di sabato 30 in direzione della Valsabbia e sarà proprio la seconda parte di gara a proporre una novità di cambiamento del percorso dettata anche da esigenze di evitare le zone ad alta concentrazione turistica e quindi possibili intasamenti e conseguenti ritardi ai controlli orari. La lunga speciale delle “Pertiche” verrà divisa in due tratti cronometrati: il primo con partenza da Belprato, che quindi da trasferimento fatto nel 2010 diventa ora prova e poi la “Pertiche” uguale allo scorso anno. A seguire l’immancabile “Barghe” con lo spettacolare dosso di Teglie in mezzo alle case ed il passaggio sotto il santuario della Madonna delle Cornelle. Dopo il riordino ad Odolo, la ripetizione delle tre speciali e arrivo in Piazza Vittoria previsto per le ore 17.30. A seguire, la cerimonia delle premiazioni.

Fonte: http://www.acisportitalia.it