81° RALLYE MONTECARLO – Ottimo risultato per Gianluca Calì e Sergio Raccuia con Citroën C2 R2

Cali_2301

Il Rallye Montecarlo 2013, gara di apertura del FIA World Rally Championship, è stato caratterizzato da condizioni di neve e ghiaccio come non accadeva da anni e si è rivelato durissimo per i settantadue equipaggi al via. Alla luce delle condizioni delle strade, la tattica di gara di entrambi gli equipaggi schierati dal Team Vieffecorse era stata pianificata con l’obbiettivo di raggiungere il traguardo finale di Montecarlo senza prendere rischi inutili e la scelta è stata premiata con l’ottimo risultato finale della Citroën C2 R2 Max condotta dai siciliani Gianluca Calì e Sergio Raccuia.

L’equipaggio di Casteldaccia (PA) ha affrontato le insidiosissime Prove Speciali della gara monegasca con estrema attenzione, adottando le giuste scelte di pneumatici in ogni occasione e non concedendo nulla allo spettacolo ma mirando piuttosto a mantenere alta la concentrazione ed a non commettere errori. La condotta di gara ha portato Gianluca Calì a terminare la gara in 30^ posizione assoluta ed al 4° posto tra le vetture di Gruppo R2, con l’ulteriore soddisfazione di essersi classificato al secondo posto tra gli equipaggi italiani all’arrivo (preceduto solo dal blasonato Andrea Crugnola al volante di una Citroën D3 R3 ufficiale).
Sfortunatissima invece la gara dell’equipaggio composto da Francesco ed Alberto Montagna: una lastra di ghiaccio dopo pochi chilometri dal via della seconda Prova Speciale (la temutissima “Burzet”) ha infatti causato l’urto della ruota anteriore destra contro un muretto a bordo strada e la conseguente rottura di un braccetto dello sterzo ha determinato il ritiro anzitempo. Purtroppo il regolamento di gara non prevedeva la ri-partenza nella tappa successiva in regime di SupeRally e la gara dei fratelli di Costernino (BR) è amaramente terminata dopo soli 40 km. di Prove Speciali.

Conclusa la trasferta monegasca, i tecnici ed il management del Team Vieffecorse sono al lavoro per prepararsi nel migliore dei modi all’inizio dei Campionati che si disputeranno in Italia ed all’estero: sono in fase avanzata trattative con diversi piloti per concretizzare la presenza delle vetture made in Brescia sia nel CIR Junior che nel CIR Produzione ma potrebbero concretizzarsi anche programmi di più alto livello (CIR assoluto e WRC3). Nelle prossime settimane verranno resi noti i programmi che vedranno impegnati gli uomini e le vetture del Team nel 2013.