Trofeo A112 Abarth e Challenge Rally Autostoriche presentati a Bassano del Grappa!

presentazione_2901

Nel pomeriggio di sabato 26 gennaio nella prestigiosa sede del Team Bassano presso il Museo dell’Automobile Bonfanti Vimar di Romano d’Ezzelino, sono state presentate le due Serie private riconosciute dalla Federazione per il settore dei rally autostoriche. Come nel 2012, Trofeo A112 Abarth e Challenge Rally Autostoriche viaggeranno di pari passo condividendo le medesime gare.
Di fronte ad un attento pubblico formato da piloti ed appassionati, il Presidente del Team Bassano ha presentato quale Organizzatore il Trofeo A112 Abarth ed ha rappresentato l’assente forzato, per motivi personali, Marco Morandi della Ditta Superemme di Cremona che è invece il promotore del Challenge Rally Autostoriche.
Otto le gare che andranno a formare i calendari sia per le “scorpioncine” che per le vetture ammesse al Challenge che saranno suddivise in tre categorie: fino a 1300 centimetri cubici; da 1301 a 1600 e da 1601 a 2000. Per l’edizione 2013 è anche prevista una classifica assoluta oltre a quelle di categoria (di serie o preparate) e di classe di cilindrata.
E’ stato inoltre precisato che i regolamenti sono in attesa di approvazione ed il motivo è dato dalle elezioni per i nuovi organi sportivi del quadriennio 2013 – 2016 le cui fasi sono in via di definizione e non appena le nuove Commissioni saranno attive, i regolamenti saranno ufficializzati.
Sono stati inoltre forniti alcuni interessanti dati e statistiche sulle partecipazioni alle precedenti edizioni del Trofeo che nel 2012 ha visto una media di 15,3 equipaggi a gara con un record assoluto spettante al Valsugana che aprì la stagione con ben ventitrè trofeisti al via.
Sono state inoltre attivate dal sito web www.rallystorici.it le pagine dedicate alle due Serie, nelle quali sarà possibile avere tutte le informazioni e la modulistica.

Il calendario (in attesa di approvazione): 8-9 marzo: Rally delle Vallate Aretine (AR); 26-27 aprile: Rally Campagnolo (VI); 10-11 maggio: Coppa Città di Brescia; 14-15 giugno: Rally Lana (BI); 5-6 luglio: Circuito di Cremona; 26-27 luglio: Rally Due Valli (VR); 29-30 agosto: Rally Alpi Orientali (UD)**; 19-21 settembre: Rallye Elba (LI).
** Per il Rally Alpi Orientali si rimane in attesa della conferma se si correrà su una o sulle due tappe, in base alla possibilità che una sola tappa sia valevole per il CIR.

immagine dell’evento realizzata da Christian Cappellari

Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
& Challenge Rally Autostoriche
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com