LE PROVE SPECIALI DEL “1° TROFEO MAREMMA GRAFFITI”

logo_maremma1

Procede a ritmo sostenuto, il lavoro della macchina organizzativa del 1. Trofeo Maremma Graffiti, la prima gara di rally storici in Maremma ed anche primo evento della specialità in Italia per il 2011. Sono aperte da lunedì scorso 7 febbraio, le iscrizioni alla gara, periodo che chiuderà il giorno 28 del mese.

Dieci le Prove Speciali in programma, scelte tra quelle che hanno fatto la storia dei rallies in Maremma. Sarà un test estremamente probante, esaustivo e divertente insieme, che permetterà di  preparare al meglio il Campionato Europeo ed anche Italiano di Rally storici, che avvieranno circa un mese dopo a Sanremo. Dunque, il “Maremma” che apre alle vetture storiche, con il suo percorso punteggiato da tratti di strada assai tecnici, slettivi, ma anche esaltanti e spettacolari è pronto a conferire valore ad una stagione anzi, a dare il primo  via ad una eccezionale stagione che poi sarà di sfide tricolori e continentali.

Alla Lancia S4, vettura che ha fatto la storia delle gruppo B dell’ultima generazione prima della soppressione della categoria a metà anni ottanta, è dedicata la prova di apertura, poi anche la seconda, la quinta  e l’ottava. Si tratta della prova di Tirli, un classico conosciuto a molti.

Per la Lancia Rally O37 si è scelta la prova di “Capanne”, altro punto storico dei rallies nazionali. La berlinetta a compressore volumetrico che tanti successi ha regalato alle squadre ufficiali ma anche a tanti piloti privati, avrà dedicata la terza, sesta e la nona prova.

Infine la Stratos, vera e propria icona dei rally. La vettura disegnata da Bertone, mossa da motore Ferrari Dino, un nome che non ha bisogno di presentazioni da tanto che è nel cuore e nella mente di tutti gli appassionati di automobilismo, ha dedicati i tre impegni sul tracciato della “Marsiliana” (PS 4-7-10), prova anche essa storica del rallismo in Maremma.{loadposition articoli}

Eccole nel dettaglio:

P.S. no. 1  2  5  8  “S4”  (Tirli) Km 4.800
Prova interamente in salita. Ha un tratto iniziale di trecento metri circa caratterizzato da  fondo sconnesso e  stretto. La carreggiata non è molto larga sino all’innesto con la SP 105, un tratto spettacolare dove le auto si alzano da terra con le quattro ruote. La restante parte di prova speciale, presenta una sede stradale larga su asfalto ottimo e con discreta aderenza. Ci si troverà di fronte ad un “medio veloce” aritmicamente interrotto da pochi tornanti, senza tagli. La sede stradale, per tutta la “piesse”, si sporca poco.

P.S. n. 3  6  9 “037” (Capanne) km 11.600
Una prova storica del Trofeo Maremma. In generale caratterizzata da sede stradale ampia, presenta continui cambi di asfalto che, uniti alla caratteristica di prova medio-veloce la rendono tecnicamente difficile. La salita iniziale è caratterizzata da tratti veloci , dove i dissuasori per il “taglio” in curva eviteranno lo sporcarsi della sede stradale   (questo per circa circa 2 km.). Segue una discesa su un fondo scivoloso ma con un manto stradale in buone condizioni, sino al posizionamento della chicane di rallentamento. All’altezza del primo intermedio dopo il passaggio del “ponticino” di Capanne si ricomincia la salita entrando nel sottobosco, tratto veloce e caratterizzato da zone di umido. La sede stradale rimane comunque larga. Si “scollina” e si comincia a scendere fino al bivio con la Strada Provinciale n° 50 con una curva tornante assai spettacolare dove è posizionato il secondo intermedio. Il tratto finale di prova prevede due serie di varianti per consentire un rallentamento dato che la sede stradale consente una notevole velocità. Proseguendo poi con una variante artificiale all’innesto con la strada provinciale che porta al Valpiana.

P.S. n. 4  7- 10 “STRATOS” (Marsiliana) Km 7.500
Altra classica prova del Trofeo Maremma. Vera università dei rallies, presenta una sede stradale regolare, un buon asfalto ma è anche in alcuni tratti scivolosa. Per fare il tempo si deve usare tutta l’esperienza possibile, mente e cuore insieme, con un ritmo mai regolare ed anzi, ci sono spesso veloci curve che interrompono il ritmo. Viene percorsa nella direzione che da Massa Marittima porta verso l’incrocio di Montioni.  Ci si troverà spesso in presenza di tratti sali-scendi di ogni genere e comprende anche un tratto sterrato di circa 100 metri, sempre molto spettacolare da vedere.

AL VIA ANCHE LE “ALL STARS”
Oltre a quelle partecipanti al Rally, saranno ammesse, con la formula “ALL STARS” pure le vetture del Gruppo B, le “supercar” da rally degli anni ottanta. Ed oltre ad esse, qualsiasi altra vettura che rientri nella categoria “Regolarità Sport”.

IL PROGRAMMA DI GARA
Domenica 27 febbraio avranno luogo le ricognizioni del percorso, con vetture di serie e con orari definiti dall’organizzazione. Altro turno di ricognizioni sarà venerdì 04 marzo ed in entrambi i casi i luoghi saranno presidiati da ufficiali di gara e Forze dell’Ordine.
Sabato 5 marzo, dalle 09,00 alle 13,30, presso la Marina di Scarlino avranno poi luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e questi saranno i primi momenti in cui si accenderanno i motori, si potranno ammirare molte delle vetture che hanno scritto pagine importanti di storia dell’automobilismo ed anche si potrà scambiare qualche battuta con gli equipaggi.
Al pomeriggio, dalle 18,01, la partenza da Via Parri in Follonica, dopo la quale si darà il via alle classiche “ostilità”, con la prima prova speciale, che verrà corsa con l’imbrunire. Poi, riordinamento a Castiglione della Pescaia e successivo ingresso alla “Corte dei Tusci” per il riposo notturno.
L’indomani, domenica 06 marzo, la ripresa dei duelli sarà alle ore 08,31, con le altre nove “piesse”, ed arrivo finale nel pomeriggio, a partire dalle ore 18,01, sempre in Via Parri a Follonica.

www.trofeomaremma.com/GRAFFITI