EURONOVA LA PRIMA A CALARE I SUOI 3 ASSI
Due russi e un italiano per la compagine guidata da Vincenzo Sospiri che è scesa già in pista a Vallelunga nello scorso weekend. Euronova Racing, il team guidato da Vincenzo Sospiri, vincitore dell’ultima stagione di Formula ACI CSAI Abarth sia in campo nazionale che in quello continentale con Nicolas Costa ed Emanuele Zonzini, ha calato i suoi tre assi per la stagione 2013 della serie propedeutica della Federazione. Saranno i 2 russi Sergey Trofimov e Vitaly Larionov ad affiancare il lecchese Michele Beretta, già lo scorso anno nella serie nazionale con Cram Motorsport, nella stagione 2013 che prenderà il via il prossimo 28 aprile a Vallelunga.
Proprio l’autodromo romano intitolato a Piero Taruffi è stato teatro dei primi test di questi 3 giovanissimi nello scorso weekend. Oltre 900 i km percorsi da Sergey Trofimov nella tre giorni di test organizzati da Marzi Sport con il miglior tempo fermato in 1’33”860. Meglio di lui ha fatto, però, il suo connazionale Vitaly Larionov, 16 anni oggi, che sul circuito romano ha percorso 217 giri, accumulando poco meno di 900 km con la Tatuus FA e fermando i cronometri in 1’33”558. Per Michele Beretta il miglior tempo è stato di 1’33”787 nei 203 giri completati nei 3 giorni romani. Per tutti è stato un lavoro in costante crescita, infatti, dalla prima sessione del venerdì all’ultima della domenica si è visto un netto miglioramento nell’ordine del secondo e mezzo.
I due piloti russi del team Euronova saranno impegnati prossimamente nel Corso Federale CSAI, sotto la supervisione di Raffaele Giammaria, nuovo direttore della Scuola Federale e di Giancarlo Minardi, supervisor della Scuola, per ottenere la licenza C Nazionale che darà loro il diritto di prender parte alla stagione 2013 del Campionato Italiano Formula ACI -CSAI Abarth. Seconda stagione, invece, per il lecchese Michele Beretta che, già nel 2012 aveva fatto vedere buoni progressi nel finale di stagione e quest’anno sarà ai blocchi di partenza come protagonista della serie propedeutica della Federazione.
Vincenzo Sospiri si è detto molto contento di questa nuova sfida con 2 piloti russi che dopo Vitaly Petrov e Sergey Sirotkin entrano nella squadra forlivese con il supporto di SMP Racing Team, un programma della banca moscovita SMP che punta a portare nel mondo del motorsport giovani piloti, aiutandoli a crescere agonisticamente per rappresentare la Russia nei prossimi anni ad alti livelli.