TEAM MASSIGNANI – Bene De Bortoli e Zecchina, Marrazzo rotto in casa Massignani
Partenza col sole per il campionato Italiano Motocross che sulla pista di Montevarchi ha radunato oltre 200 piloti a deliziare il numeroso pubblico presente. Tante le manche di prova e tante le gare, corse tutte nella giornata di domenica come previsto in questa stagione per il contenimento dei costi. Max Massignani si presentato in pista già per il sabato, aderendo all’iniziativa dedicata ai giovani soprattutto delle scuole per l’avvicinamento all’attività sportiva del motocross.
La domenica però è cominciata con un brutto colpo per il Team Massignani che ha visto fermarsi per infortunio uno dei suoi componenti, Dario Marrazzo, caduto dopo alcuni giri nel turno di prova e costretto a fermarsi. La diagnosi parla di una lussazione alla spalla e la lesione dei legamenti, il che significa quasi certamente alcuni mesi di stop.
Il resto dei portacolori delle Honda del team vicentino hanno ottenuto buoni piazzamenti nelle qualificazioni accedendo tutti al gruppo A, escluso il russo Vlad ancora in debito di conoscenza con le piste italiane e quindi ancora in difficoltà nell’approccio alle gare.
Il miglior interprete del tracciato toscano di Montevarchi è stato il trevigiano Davide De Bortoli che ha ottenuto rispettivamente l’8° ed il 7° posto nelle 2 gare nonostante delle partenze non perfette. Le sue proverbiali rimonte lo hanno riportato sempre nella top ten ottenendo quindi il 7° posto di giornata ed in campionato.
Un po’ di sfortuna ha accompagnato le gare di Simone Zecchina: ottimo lo start di gara 1 che lo ha visto transitare in 4^ posizione, poi nella bagarre dopo metà gara si è toccato con un avversario e nella caduta ha rovinato la moto. Qualche giro per provare a concludere la gara ma per evitare danni più grossi da deciso per il ritiro a 5 giri dalla fine.
In gara 2 altra ottima partenza e lotta per le posizioni di vertice fino ad un’altra caduta. Questa volta però c’è stato il margine di recupero e Simone è riuscito a risalire con la sua Honda fino alla 12^ posizione.
Bene anche Marco Paganini, mai fulminante ma sempre costante in gara, ha chiuso le due gare all’11° e 14° posto incamerando tanti punti buoni per la classifica Elite, dove è approdato quest’anno dopo l’ottima esperienza “under” del 2012.
Ancora in fase di adattamento alla nuova moto Francesco Ciola che ha comunque condotto una gara accorta senza sbavature, chiudendo appena fuori dalla zona punti entrambe le gare.
Il prossimo appuntamento per il team Massignani con il Campionato Italiano MX2 è a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, il 24 marzo.