SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES: GIOVANNI BERTON SVELA I “SEGRETI” DELLA SUA BMW M3

giovanni11_0603

La stagione 2013 della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES è ormai alle porte ed il lavoro dei team e dei piloti che si daranno “battaglia” già dal round inaugurale di Monza prosegue a ritmo serrato nelle rispettive factory, per mettere a punto le tante vetture che scenderanno in pista sul circuito brianzolo. Tra questi figura Giovanni Berton, che punterà a tenere alti i colori della Casa dell’Elica. Al secondo anno nella SUPERSTARS dopo aver preso parte alle fasi finali della stagione 2012, in cui ha lasciato il segno nell’appuntamento di Vallelunga con un eccellente secondo posto davanti al compagno-rivale Max Mugelli, Berton è poi riuscito a centrare una strepitosa vittoria nella spettacolare cornice del Motor Show di Bologna.

Il pilota del Team BMW Dinamic spiega quali novità sono in serbo per la BMW M3 E92 con la quale affronterà tutta la stagione.

La M3 che vedremo in pista a Monza cosa avrà di diverso rispetto a quella del 2012?

Per cominciare potremo sfoggiare importanti aggiornamenti estetici, con il paraurti anteriore completamente ridisegnato. Riusciremo a diminuire sia il peso, sia l’altezza da terra della vettura sempre, nel pieno del rispetto del regolamento tecnico. Per quello che riguarda il motore puntiamo ancora sul performante 4.0 V8 che sviluppa ben 480 cavalli. Stiamo lavorando anche su un nuovo scarico, che dovrebbe rendere la M3 ancora più performante.

Il calendario 2013 prevede circuiti molto diversi tra loro, quali sono quelli favoreli alla BMW?

Per la prima gara di Monza non partiremo di certo avvantaggiati, anzi… I circuiti veloci ci mettono un po’ in difficoltà, anche se gli ingegneri del team mi hanno assicurato che con questi nuovi aggiornamenti potremo dire la nostra anche nel “tempio delle velocità”. Gli altri tracciati non mi impensieriscono, mentre vedo la mia vettura favorita a Portimão, una pista molto guidata e tecnica che permette di portare al limite la M3. In definitiva possiamo dire che la BMW predilige i circuiti con tratti guidati e curvoni veloci in appoggio.

Qual è il punto di forza della vostra coupè?

La guidabilità ed il telaio. Ho un passato nelle ruote scoperte e posso affermare che le sensazioni che trasmette questa vettura somigliano molto a quelle di una monoposto, mentre le nostre rivali pagano un po’ più di rollio. Devo ammettere però che la concorrenza e tanta, soprattutto con le Audi RS5, che sul bagnato sono davvero imprendibili!

Come ti stai preparando per la prima gara?

Pratico molto sport andando in palestra e a nuotare in piscina. A breve parteciperò al Rally di Adria con una Punto 1.6, per tenere viva la mia seconda passione dopo la pista e per rimanere sempre vicino al mondo dei motori.