RUDY MICHELINI TORNA NEL TRICOLORE RALLY
Il pilota lucchese annuncia il suo ritorno nella massima espressione delle corse su strada italiane con la Renault Clio R3 del Team Ulivieri, affiancato da Giancarla Guzzi e con i colori della Scuderia Movisport. L’obiettivo è doppio, con il mirino puntato al titolo “produzione” ed al Trofeo Renault. Il debutto stagionale avverrà al Rally del Ciocco (Lucca), prima prova del Campionato Italiano Rally, dal 22 al 24 marzo. Rudy Michelini, ViceCampione 2012 del Trofeo Citroen DS3, uno dei piloti privati italiani più conosciuti ed apprezzati, torna nel Campionato Italiano Rally.
Il pilota di Lucca tornerà al volante di una vettura Renault, marchio cui è legato particolarmente per avere con esso còlto diversi successi sportivi, nello specifico una Clio R3 del Team Ulivieri di Porcari (Lucca), squadra giovane e dinamica che da alcuni anni si propone con decisione nell’attività di vertice con risultati importanti.
Michelini disputerà la stagione tricolore concorrendo per il titolo “produzione” e partecipando inoltre al Trofeo monomarca indetto dalla Casa “della losanga”, vestendo anche quest’anno i colori della Scuderia Movisport di Reggio Emilia.
Al fianco di Michelini, per questo importante impegno, è stata chiamata l’esperta copilota milanese Giancarla Guzzi, la quale ha corso per la prima volta al fianco del driver portacolori della Movisport, al Rally Appennino Reggiano dello scorso anno. Guzzi vanta un curriculum sportivo di elevato livello, con oltre 400 gare all’attivo sia in Italia che all’estero e numerose vittorie sia assolute che in varii Campionati, il suo inserimento nel programma di Michelini sottolinea la forte considerazione che vi è nel progetto tricolore legato al pilota.
La settimana passata Michelini ha approcciato con la vettura a lui nuova, esemplare allestito da Ulivieri proprio per l’utilizzo specifico da parte del pilota. Sono stati percorsi circa 200 chilometri con i quali si è potuto dare un primo affinamento del feeling da parte del driver con la Clio e la marcia di avvicinamento al primo appuntamento del Ciocco (22-24 marzo) prevede un ulteriore test nella settimana che precede il primo appuntamento tricolore.
Rudy Michelini: “In un periodo così difficile sotto l’aspetto economico, essere riusciti ad organizzare una stagione nel Campionato Italiano Rally è decisamente un successo. Un successo ancor prima di accendere i motori grazie soprattutto ai miei partner che hanno creduto nella valenza di questo progetto. Riparto nella sfida tricolore con nuovi stimoli, con macchina e squadra nuovi ed anche con una nuova copilota la mio fianco, Giancarla Guzzi, con la quale il feeling che si è instaurato in una sola gara lo scorso anno è stato subito importante. Punteremo al titolo “produzione” ed anche al monomarca Renault, certamente contro avversari di rango contro i quali ci sarà da impegnarsi al massimo possibile per stare al loro livello e provare a batterli. Sono certo che il Team Ulivieri mi metterà a disposizione una vettura competitiva e al top degli ultimi aggiornamenti disponibili, oltre ad una squadra di tecnici e meccanici molto valida che mi darà supporto in tutto il Campionato. Ci aspettiamo grandi risultati da questa stagione, cercheremo di partire con la marcia giusta già dal primo impegno “di casa” al Ciocco”.
Rudy Michelini è nato a Lucca il 13 maggio 1978, lavora come Impiegato commerciale.
Ha debuttato nei rallies alla fine degli anni novanta come copilota, ma ben presto la sua voglia di motorsport lo ha portato a lasciare il quaderno delle note per imbracciare un volante da corsa.
Le sue qualità di pilota si sono viste praticamente subito: nel 2004 si è aggiudicato il Challenge Rally Nazionali di VI zona, quello che – insieme alla conquista del Trofeo MG Rover – è stato il suo trampolino di lancio verso i rallies di alto livello.
La sua prima corsa con una vettura importante avvenne nel 2005, con una Toyota Corolla WRC al Trofeo Maremma, dove si piazzò terzo assoluto. Successivamente ha conquistato allori nel Trofeo monomarca Peugeot (2006) per poi vincere nel 2008 la Coppa CSAI S1600 nel Trofeo Rally Asfalto.
Nel 2009 si è piazzato quinto assoluto nel Campionato Italiano, l’anno dopo – con un programma ridotto – ha finito 14°. Il 2011 lo ha rivisto tra i grandi protagonisti del Trofeo Rally Asfalto, con la vittoria nel girone B del Campionato, utilizzando una Citroen C4 WRC ed una Ford Focus WRC, forte del primo posto al Rally Appennino Reggiano.
In totale, in carriera, ha ottenuto nove vittorie assolute, l’ultima in ordine di tempo è stata quella del Trofeo Maremma 2012, alla guida di una Grande Punto Abarth S2000.