JUNIOR RALLY SERIES: SI VIAGGIA VERSO LA GARA-2, IL “CITTA’ DI VARALLO E BORGOSESIA”
E’ partito, la settimana scorsa con il Rally del Monteregio, in Toscana, il Campionato Sperimentale che vuole dare un segnale forte di sostegno verso chi corre. La gara piemontese, organizzata dalla PSA, ha aperto la settimana scorsa le iscrizioni per chiuderle il 29 marzo. Il pisano Mirko Pieragnoli, con una MG Rover 105, è il primo leader della serie . Il montepremi, dopo il Rally Monteregio è salito a quasi 21.000 euro.
Esaurito il primo appuntamento del Rally Monteregio, svoltosi la settimana scorsa in Toscana, JUNIOR RALLY SERIES sta marciando verso la seconda gara, il RALLY CITTA’ DI VARALLO E BORGOSESIA, in Piemonte, in programma il 6 e 7 Aprile, organizzato dalla PSA di Paolo Fortunati con la collaborazione della Speed Fire Racing.
UN CAMPIONATO PER TUTTI
Il gruppo di lavoro del Campionato, il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, PSA e Promogest, esprime soddisfazione per la riuscita della prima gara di Follonica, la quale ha evidenziato che l’iniziativa guarda davvero alle esigenze di chi corre, cercando di premiare per quanto possibile tutti coloro che credono nel progetto. La prima classifica provvisoria, infatti evidenzia tutto questo, con al comando un possessore di una vettura “piccola”, il pisano Mirko Pieragnoli con una MG ZR 105 (88,5 punti), davanti al vincitore della gara del Monteregio Carlo Alberto Senigagliesi (87,5) e terzo è Francesco Paolini (86,5).
Si può dunque dire che sia la serie stessa che propone diversi argomenti pensati a totale vantaggio di chi corre. Da quella sorta di ritorno al modello degli “sprint” abbandonati qualche anno fa, al correre in economia dando incentivi concreti ai piloti. Inoltre, i premi iniziali sono garantiti e poi aumenteranno durante l’anno.
Di particolare interesse saranno di certo i premi per ogni vincitore di classe, la possibilità di partecipare per tutti, anche i “piccoli con le piccole”, alla rincorsa al montepremi grazie ai coefficienti attribuiti vi è poi la particolarità che le auto storiche in classifica saranno al pari delle moderne (questo solo per la classifica JRS), sino ad arrivare all’argomento poco sopra descritto dei premi per la finale. E’ stato poi deciso di considerare valido un massimo di cinque risultati, consentendo al Conduttore che parteciperà a tutte e sei le gare della Serie, lo scarto del peggiore. L’eventuale scarto dovrà intenderai al netto dei “BONUS Punti Partenza”; il BONUS non potrà e non dovrà essere scartato. Ecco il calendario:
1) 9-10/03 3° Rally Del Monteregio (Gr)
2) 6-07/04 3° Rally di Varallo (Vc)
3) 22-23/06 1° Rally dei Monti Cimini (Vt)
4) 6-7/07 1° Rally delle Due Torri (Bo)
5) 7-8/09 3° Valcamonica Rally (Bs)
6) 5-6/10 9° Rally dell’Ossola (Vb)
Non vi è alcun costo di iscrizione. Ogni conduttore partecipante a una qualsiasi delle gare della Serie verrà automaticamente iscritto e potrà concorrere al montepremi finale nel rispetto del regolamento.
UNA PROVA, DUE SENSI DI MARCIA
La particolarità delle gare inserite nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES è quella che si svilupperanno su di un unico tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una eventuale prova spettacolo) di lunghezza compresa tra un minimo di 5 Km ed un massimo di 6 Km, da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso inverso. Le gare si svolgeranno tutte su fondo asfaltato.
VINCI? TI PREMIO . . .
Lo slogan pare scontato, ma è . . . quello giusto! Sarebbe da aggiungervi“ti premio davvero!”. Il primo classificato di ogni classe avrà pagata per metà l’iscrizione alla gara successiva ed oltre a questo è stato poi istituito un montepremi finale, stabilito in 20.000 Euro garantiti iniziali. E per un progetto così innovativo, anche i criteri di assegnazione dei punteggi sono una novità: dal regolamento della serie si nota che le classifiche finali saranno stilate considerando tutti i risultati delle gare previste. Per ogni gara il punteggio verrà assegnato in base alla classifica finale ufficiale, ogni Primo Conduttore acquisirà punti in base alla propria posizione in ordine decrescente, secondo questo esempio: se gli equipaggi classificati in una delle gare sono 78, il primo arrivato prenderà 78 punti, il secondo 77, il terzo 76 e via dicendo, sino all’ultimo classificato che prenderà un solo punto. Sono inoltre previsti dei coefficienti moltiplicativi in base alle classi di appartenenza, suddivise in gruppi ed oltre a questo è previsto un bonus di partenza per ogni conduttore iscritto.
Tra l’altro, il montepremi sopra descritto, dopo il Rally Monteregio è evidentemente salito, portandosi quindi a 20.930 euro mentre quello della finale é partito da 600 Euro, destinato ad incrementarsi con il trascorrere del Campionato.
FORTI INCENTIVI AI DIVERSAMENTE ABILI
Al fine di agevolare la partecipazione dei conduttori diversamente abili JUNIOR RALLY SERIES
applicherà lo sconto del 100% sull’importo di iscrizione alle gare riferite previste in calendario ed inoltre, tutti gli Organizzatori delle gare daranno possibilità di effettuare lo shakedown, ove previsto, a titolo gratuito.
IL PROGRAMMA DEL RALLY CITTA’ DI VARALLO E BORGOSESIA
Sono 23,900, i chilometri totali cronometrati della seconda gara di Junior Rally Series. Il programma prevede la chiusura delle iscrizioni per venerdì 29 marzo e successivamente si entrerà nella fase “calda” con la consegna del Road Book e Verifiche Sportive e Tecniche sabato 6 aprile dalle 09:00 alle 12:00 a Varallo Sesia. Lo stesso giorno è previsto lo Shakedown, dalle ore 11:00 alle ore 14:00.
Le ricognizioni autorizzate avranno poi luogo nel pomeriggio, dalle 14:30 alle ore 18:45
Sempre sabato 6 aprile, a Varallo Sesia, alle ore 19:31 avrà luogo la Cerimonia di Partenza con le vetture che faranno carovana sino a arrivo a Borgosesia, dove la gara prenderà il via l’indomani, domenica mattina 7 aprile. L’arrivo finale e la premiazione a saranno poi a Varallo Sesia alle ore 18:00.
nella foto: i primi leader della serie, Pieragnoli-Ballerini (Foto IdeaImmagine)