HAPPY RACER LANCIA LA SFIDA “VERDE” CON LA GINETTA G50 NEL GT4
Il sodalizio torinese, capitanato da Agostino Alberghino, presenta il progetto ERP, Ecological Racer Project. Un’iniziativa volta alla sensibilizzazione verso l’ambiente promossa attraverso i colori di Avantgarde Italia, partner di Ginetta G50 nel Campionato Italiano GT4. Onorare il nuovo Campionato GT4 lanciando una sfida tutta “verde”. La scuderia Happy Racer si conferma all’avanguardia nel settore del Motorsport, presentando il nuovo progetto ERP Ecological Racer Project.
Fulcro dell’iniziativa sarà un’efficace partnership tra l’equipe torinese e Avantgarde Italia srl, azienda operante nel settore delle energie rinnovabili e specializzata in sistemi solari.
Un passo avanti all’insegna di una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Un eccellente risultato ottenuto attraverso il bilanciamento tra la produzione della stessa emessa dal propulsore della Ginetta G50, impegnata nella stagione GT4, ed una relativa riduzione di co2 derivata dall’utilizzo dei sistemi solari realizzati da Avantgarde Italia, partner della “made in england” di casa Happy Racer.
“Un segnale chiaro, quello promosso da Happy Racer – commenta il presidente Agostino Alberghino – essere competitivi rispettando l’ambiente. Un’iniziativa degna di essere promossa nel modo migliore e, come auspico, condivisa in futuro anche da altri.”
Dichiarazioni alle quali fa eco il pensiero espresso da Marco Mazzia Maggi, titolare di Avantgarde Italia e responsabile del progetto:
“Il mondo delle corse riteniamo sia contesto ideale per lanciare un segnale di doverosa consapevolezza ecologica e sforzo, per far si che la nostra passione non gravi sull’ambiente. La quantità di co2 emessa dal propulsore della Ginetta impegnata in gara verrà controbilanciata dalla mancata emissione di pari quantità di co2 grazie ai nostri impianti solari. Solo così la nostra gara verrà archiviata con un impatto zero sull’ambiente.”
L’ennesimo progetto che si preannuncia vincente, per Happy Racer. Il tutto avallato da una dinamica realtà operante nel settore delle energie rinnovabili, specializzata nei sistemi solari termici e fotovoltaici. Al centro di questi straordinari elementi, la Ginetta G50. Una vettura esaltata da eccellenti risultati ed interessata da un accattivante processo di sviluppo da parte dello staff tecnico piemontese.
Incentivare una sensibilizzazione ecologica e sfatare i luoghi comuni che evidenziano un connubio tra motorsport ed eccessivo inquinamento. Agonismo, spettacolarità e coscienza ecologica. In ogni caso il Campionato Italiano GT4 un vincitore lo ha già proclamato: l’ambiente.{loadposition articoli}
HAPPY RACER E AVANTGARDE ITALIA: VERDI DI PASSIONE
I luoghi comuni sono come le brutte abitudini: difficili da far morire. A noi appassionati di motori, cavalli, coppie e rombi è storicamente associata un’immagine lontana dall’ecologia e dal rispetto per l’ambiente.
Per troppe volte al mondo delle corse e dei motori si associa un’immagine lontana da una sensibilità ecologica e rispettosa dell’ambiente che, invece, fa parte della sensibilità di molti e che, di certo, non viene dimenticata al momento della pressione sul tasto “engine start”.
Abbiamo deciso di fare qualcosa di nuovo, di importante e di innovativo per sensibilizzare l’ambiente a tema straordinariamente importante quale quello delle energie alternative e del risparmio energetico.
L’assenza di progetti che vadano un pò piú in là rispetto al solo abbassamento del tempo sul giro, inaridiscono l’interesse di molti. Vogliamo che la nostra passione si tinga di verde e che questa nuova sensibilità, condivisa con una crescente parte della popolazione, sia un punto di partenza per suscitare l’interesse di molti ad avvicinarsi al fantastico mondo dello sport motoristico.
Verdi di passione dunque, per portare una nuova luce e nuovi interessi in un mondo che ha bisogno di rinnovarsi e attirare pubblico, interesse, investimenti e spettatori.
La collaborazione tra Happy Racer e Avantgarde Italia, dinamica azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti solari fotovoltaici, consentirà di affrontare una stagione ad “impatto zero”. Grazie alla tecnologia fotovoltaica, la quantità di anidride carbonica prodotta dal propulsore della Ginetta durante la stagione, sarà compensata dalla mancata emissione rese possibili dagli impianti Avantgarde.
La Ginetta Happy Racer 2011 sarà una sfida verde….verde di passione!
Nella foto FREEPRESS: La Ginetta G50 Avantgarde