Meteco Corse – Un settebello sul “fronte” canavesano

PETTENUZZO_2203

Il sette di denari della scuderia torinese parte decisamente agguerrito. Con il numero 1 il torinese Augustino Pettenuzzo cerca di riscattare la delusione della scorsa stagione, mentre il funambolo di Cirié, Andrea Sala, dà l’assalto al tris di vittorie. Sfide di classe per il torinese Mario Minella (R3C) e per il giovane saluzzese Giorgio Bernardi (R2B), mentre sfida in famiglia Meteco in Racing Start con il genovese Fabrizio Schenardi e il valdostano Alessandro Chenal. Rosa più rosa che mai l’equipaggio Meteco fra le storiche. Le giovanissime sorella di Savonera Francesca-Monica Mosso, che avranno a disposizione una Fulvia Coupé: ovviamente rosa

Doppio fronte per la Meteco Corse in questo fine settimana, impegnata con sei equipaggi nell’esordio tricolore del Ciocco e con un “settebello”, con una sfumatura rosa, all’8° Rally Ronde del Canavese, in programma sabato 23 e domenica 24 a Rivarolo Canavese e sulla prova di “Pratiglione”.

Con il numero 1 partiranno sabato sera dall’Urban Center di Rivarolo Augustino Pettenuzzo-Elio Tirone, che vogliono confermare la bella prova del recente “Colli del Monferrato e Moscato” e, soprattutto, riscattare la delusione della scorsa edizione, quando conclusero terzi assoluti, mancando la vittoria per un soffio nell’ultima prova speciale. Per loro ci sarà la “solita” Ford Focus WRC curata dalla BDL di Torino, una vettura con cui il “Piè Veloce” di Borgaro ha ormai acquisito un ottimo feeling dopo due stagioni di gare. Grinta ed adrenalina a mille per Andrea Sala-Fulvio Florean, che disporranno della Mitsubishi Lancer EVO IX in configurazione R4 con cui il giovanissimo pilota-preparatore Fabrizio Bianchi ha conquistato il successo nella scorsa edizione. Le ambizioni di Sala-Florean sono notevoli. “Mi spiace che la sede di gara non sia più nella mia Cirié, ma sia qui a Rivarolo. Ma rimane sempre la gara di casa, davanti ai proprio tifosi”, commenta il medico canavesano, che ha già scritto due volte il suo nome nell’albo d’oro del rally. Sul suo sedile di destra il navigatore di Savona Fulvio Florean, che vanta nel suo ricco palmares un terzo posto-choc nel 2009 a fianco di Elwis Chentre con la piccola Peugeot 106, dopo un capottone in piazza a Pratiglione, ed un quarto posto, dettando le note proprio ad Andrea Sala, nel 2011 quando furono rallentati da problemi al cambio della loro Peugeot 206 WRC.

Mario Minella è un “aficionados” del Rally Ronde del Canavese, ed avrà sul sedile di destra il navigatore più blasonato dell’IRC (avendolo vinto due volte il titolo assoluto negli ultimi due anni), l’astigiano Walter Nicola. Per loro grande battaglia in Classe R3C che affronteranno con la Clio curata dalla Gima Autosport. Coppia di giovanissimi per il successivo equipaggio della Meteco Po, formato da Giorgio Bernardi-Francesco Nari, che disporranno della Twingo R2B curata da Piccato. Per il pilota dell’alta Valle Po, si tratta del rientro nelle gare dopo un’annata difficile. Gran duello fra le Racing Start con due equipaggi Meteco al via: con la Volkswagen Golf GTI curata dalla CD Racing partiranno i genovesi Fabrizio Schenardi-Walter Bisco che dovranno vedersela con la blasonata Peugeot 207 RC TB seguita dalla PRF (lo scorso anno ha conquistato il titolo di categoria nell’IRC con Benazzo-Francalanci) dei valdostani Alessandro Chenal-Alex Paonna.

Il tocco rosa della Meteco è più rosa che mai. Infatti fra le storiche prenderanno il via le sorelle Francesca e Monica Mosso che avranno a disposizione la loro Fulvia 1.3 Coupé ovviamente di colore rosa. Un equipaggio assolutamente inedito quello delle sorelle di Savonera (TO). Se la ventunenne Francesca ha già maturato un ampia esperienza sia al volante sia al quaderno delle note, la diciottenne Monica ha compiuto diciotto anni da quattro mesi, ma ha ottenuto la patente di guida giusto un mese fa.

Il 15° Rally Ronde del Canavese vivrà le verifiche sabato 23 in mattinata presso l’Urban Center di Rivarolo, e lo shake-down dalle 10,00 alle 14,00 in borgata Carella. La cerimonia di partenza si terrà sabato sera alle ore 19.00 dalla pedana posta nella Piazzetta dell’Urban Center. Il cronometro scatterà invece domenica 24 marzo con i consueti quattro passaggi sugli undici chilometri della prova di “Pratiglione”. Il semaforo verde per il primo concorrente di accenderà rispettivamente alle ore 8.56 – 11.36 – 14.06 e 16.36. Il Parco assistenza e il Riordino, al termine di ogni passaggio, saranno ubicati a Cuorgnè in Piazza Martiri della Libertà e in Piazza Mongrando il Riordino. Le vetture faranno ritorno a Rivarolo alle 17.46 per l’arrivo e la cerimonia di premiazione