DOMANI AL MUGELLO CIRCUIT LE GARE DELL’ACI CSAI RACING WEEKEND

Di_Benedetto_3007

Scarperia (FI) 30 luglio 2011. Scatterà domani alle 9.00 la prima gara del settimo ACI CSAI Racing Week End al Mugello Circuit. Primo semaforo verde alle 9.00 ed ultima partenza alle 18.20. Sarà il quinto appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo, il sesto del Campionato Italiano Turismo Endurance, la quinta tappa della Carrera Cup Italia  e quarta per il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa. Per tutti prevista gara doppia in diretta TV.

 Davide Di Benedetto (Corvette Z06) e Dindo Capello (Audi R8 LMS) si sono divisi le pole nelle due gare delle classi GT2-GT3 e GT4 del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella prima sessione di prove la pole è stata assegnata per appena un millesimo a conclusione di una sessione particolarmente combattuta nella quale Di Benedetto ha scavalcato nelle battute conclusive il portacolori di Audi Sport Italia, Marco Bonanomi. Nel secondo turno, dominio delle Audi R8 LMS con Dindo Capello e Andrea Sonvico che in gara-2 partiranno dalla prima fila della griglia di partenza. La pole nella due gare riservata alle vetture della classe GT Cup sono andate a Christian Passuti (Porsche 997) e Matteo Malucelli (Ferrari F 430), mentre nella GT2 hanno ottenuto i migliori tempi Victor Coggiola (Porsche RSR) e “Linos” (Ferrari F 430). Nella GT4, infine, best lap dei portacolori della Nova Race Matteo Cressoni  e Piero Foglio (Ginetta G 50).

 Nel Campionato Italiano Turismo Endurance a scattare dalla Pole position in gara 1 per la divisione 24 H Special sarà Andrea Bacci, il pilota fiorentino al volante dell’efficace BMW M3 E92 ha ottenuto il miglior giro in 1’54”008. Pronta risposta con pole di gara 2 in 1’53”600, dell’alessandrino leader di Campionato Piero Necchi anche lui su BMW M3, sulla quale la N Racing ha sostituito la Sonda Lambda e l’alternatore dopo le prove libere. Bacci e Necchi scattano comunque entrambi in prima fila nelle due gare. Seconda fila in gara 1 per le due BMW Pro Motor Sport, quella del milanese Daniele Miulacchiè ed il bolognese Luca Rangoni e quella con motore nuovo del veneto Nicola Ferrato e del romano Roberto Conte. Seconda fila e terzo posto in gara 2 per il sammarinese paolo Meloni, rallentato da noie elettriche durante la prima sessione di qualifiche, seconda fila anche per Mulacchiè – Rangoni. Partirà dal fondo dello schieramento in gara 1 ed in 4^ fila in gara 2 Massimo Arduini a cui il team ha sostituito il motore sulla Mercedes C63. Nella divisione Super Production doppio miglior tempo della Seat Leon Long Run di Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia in entrambe le qualifiche, con un eccellente 1’59”086 nella seconda, seguita dalla piccola ma sempre costante Ford Fiesta di Riccardo Missiroli. Nella Seat Ibiza Cup il neo entrato della DB Racing Franco Nespoli  ha ottenuto il miglior tempo, mentre in gara 2 è stato il compagno di Team Matteo Pedon. In divisione Super 2000 per due volte miglior tempo per lo scatenato romano Fabrizio Montali su BMW 320i che precederà in gara 1 il veneto e diretto avversario al comando del tricolore Mariano Bellin, su vettura gemella, in gara 2 la temibile Alfa Gt dei portacolori Spider Racing Team Roberto Lacorte e Paolo Debè. Le due gare alle 13.20 ed alle 18.20 da 48 minuti più un giro, in diretta TV su Nuvolari.

 E’ di Vito Postiglione la pole nell’8° round della Carrera Cup Italia, dopo che il portacolori del Petri Corse Motorsport ha ottenuto il miglior tempo in prova con il crono di 1’52.582. Il pilota potentino troverà al suo fianco al via di gara-1 il suo compagno di squadra Alex Frassineti, staccato in prova di 95 centesimi, mentre dalla seconda fila dello schieramento partiranno il campione in carica e attuale leader della classifica provvisoria Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese) e Max Busnelli (Centro Porsche Padova). Il miglior tempo nella Coppa Michelin è andato al debuttante Stefano Pezzucchi (Ebimotors-Centro Porsche Varese) davanti al romano Angelo Proietti (Best Lap-Antonelli Motorsport).

 Anteprima di grandi sfide già in qualifica per il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, il monomarca organizzato da Seat Motorsport Italia. Pole position in gara 1 per Leonardo Geraci, il pilota romano dello Star Team che ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni, è riuscito a strappare il miglior giro in 2’01”856 solo in vista della bandiera a scacchi del secondo turno, alla fine del duello con il tenace bergamasco Simone Pellegrinelli, che partirà dalla prima fila. Seconda fila per l’altro romano Roberto Gentili autore di un’escursione sulla sabbia durante le prima qualifiche ed il parmense leader di trofeo Franco Fumi, ancora non proprio a posto con l’assetto. Alle 9.00 ed alle 15.10 le due gare da 48 minuti più un giro in diretta TV su Nuvolari.

 Programma gare domenica 31 luglio: Campionato Italiano Gran Turismo – 1° raggruppamento 11.00 (Gara 1) 2° Raggruppamento 12.10 (Gara 1) 17.10 (Gara 2 unica); Campionato Italiano Turismo Endurance 13.20 (Gara 1) 18.20 (Gara 2); Carrera Cup Italia 10.10 (Gara 1) 16.20 (Gara 2); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 9.00 (Gara 1) 15.10 (Gara 2).

 Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.