LONGHI E VIERO ASSIEME A TWISTER CORSE NELLA FORMULA 2000 LIGHT

longhi_2503

La voce circolava da tempo, ma solo ora è arrivata la conferma: il due volte campione italiano rally Piero Longhi insieme a Paolo Viero, con il contributo della scuderia Twister Corse, parteciperanno per la prima volta al Campionato Italiano di Formula 2000 Light. Un’operazione di grande rilievo, che ha visto l’impegno fondamentale di IziPlay, in veste di main sponsor del team.

Così, dopo l’esperienza dello scorso anno, il pilota piemontese ritorna protagonista con una monoposto. Al via della stagione Longhi e Viero si presenteranno con la Dallara F308, la quale sarà gestita dalla scuderia Twister Corse per tutta la stagione.
Grande entusiasmo per la realizzazione del progetto da parte del campione delle quattro ruote: “Sono davvero molto contento di intraprendere nuovamente questa esperienza – afferma Longhi – dato che sono convinto sarà un’avventura bella e diversa dal solito. Ringrazio di cuore la Twister, per avermi supportato anche in questa occasione, così come IziPlay e tutti gli sponsor storici, per il sostegno dimostrato nei miei confronti. Un grande riconoscimento lo rivolgo alla United Business, che segue il mio management sportivo e a Paolo Viero, con il quale condividerò la stagione 2013”.

A sottolineare le grandi prestazioni di Longhi è lo stesso Viero: “Lo scorso anno a Piero sono bastate un paio di gare per dimostrare di andare forte e quindi ho cercato di convincerlo a disputare l’intero campionato. Io e lui siamo grandi amici, ma ora sarà anche l’avversario più pericoloso e difficile da battere!”.
Alla Twister Corse guardano con un occhio particolare a questo campionato, soprattutto perchè è la classica “prima volta”: “Per noi si tratta di un’esperienza tutta nuova. – spiega il team manager Sergio Terrini – Non vogliamo snaturare l’identità del nostro team rallistico, bensì ampliamo i nostri orizzonti nel mondo della corse. Longhi e Viero hanno lanciato questa idea e noi abbiamo accettato la sfida. Per meglio gestire il progetto è in arrivo anche un meccanico esperto di vetture da pista, che seguirà le due monoposto che avremo in gestione.
Il tecnico di pista sarà l’ing. Matteo Cavedoni, che seguirà il team in tutte le gare del campionato, occupandosi della telemetria, test, assetti, strategie e tutto quanto avviene sui campi di gara: “Viero è già un pistaiolo esperto e può fare molto bene. Longhi arriva dai rally, ma è un campione e lo scorso anno è andato subito forte – afferma l’ing. Cavedoni – Le due Dallara F308 con motore FPT 2000 sono ottime monoposto. Credo che ci siano tutte le condizioni per fare risultati e belle gare.”

La Formula 2000 Light è nata da un idea di Eros Di Prima, ex rallista navigatore siciliano, che ha cercato di trovare nuove strategie per lo sport motoristico: “Quale appassionato di corse ho cercato di analizzare quelle che erano le aspettative dei piloti e dei team – sottolinea Di Prima – cercando una formula di gare vivaci, dalle dinamiche agili in modo che i costi venissero limitati al minimo. Tutti elementi che si sono dimostrati vincenti, poichè dal 2008 questa Formula ha avuto un costante crescendo
Il Campionato, composto da sette gare, prenderà ufficialmente il via il 14 aprile a Varano, mentre la conclusione sarà sempre a Varano il 10 novembre, con il Winter Trophy.