Stefano Coletti vince una entusiasmante Sprint Race a Budapest
31/07/2011 – Strepitosa prestazione di Stefano Coletti a Budapest, vincitore di una difficilissima Sprint Race nel settimo round della GP2 Main Series 2011. Costretto a scattare dall’ultima fila dopo una sfortunata Feature Race, il giovane pilota monegasco del Trident Racing Team ha deciso con coraggio di partire con pneumatici slick nonostante la pista fosse abbondantemente bagnata in diversi punti.
Il suo azzardo ha iniziato a pagare già dopo pochi giri, grazie anche alla sua notevole sensibilità di guida che gli ha permesso di evitare errori in condizioni di aderenza particolarmente insidiose e di avvicinare progressivamente i tempi dei piloti più veloci con le rain. Il successivo ingresso in pista della safety car ha quindi azzerato i distacchi, inducendo molti piloti a rientrare ai box per montare, con l’asfalto ormai asciutto in traiettoria, i pneumatici slick. Alla ripartenza Stefano ha proseguito inesorabile la sua rimonta, conquistando la leadership nel corso del quindicesimo giro.
Il muretto Trident si è confermato perfetto anche nelle battute finali, con la pioggia a rimescolare le carte: la scelta di montare nuovamente le rain si è rivelata vincente, permettendo a Coletti di condurre con grande sicurezza la sua Dallara al terzo successo stagionale dopo quello di Abu Dhabi nella Asia Series e di Istanbul nella Main Series.
Stefano Coletti:
“E’ stata una gara incredibile: sapevo che in quelle condizioni i colpi di scena erano possibili e non ho mai smesso di credere in un buon risultato anche nelle fasi iniziali, quando con le slick era molto difficile rimanere in pista. Il muretto, insieme a tutta la squadra, è stato assolutamente perfetto e il merito di questo successo è sicuramente anche loro: siamo sempre stati convinti delle nostre potenzialità e di poter puntare a quella vittoria che ci era sfuggita negli ultimi appuntamenti”.
In classifica Coletti è ora decimo con 22 punti, a 13 lunghezze dal quarto posto. La GP2 Main Series tornerà in pista il prossimo 28 Agosto a Spa (Belgio).