Svelata la Targa Tricolore Porsche 2013

targa_0204

Ci siamo, pochi giorni e nel prossimo fine settimana del 6 e 7 aprile prende il via dall’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga la 25^ Edizione della Targa Tricolore Porsche. Un traguardo importante raggiunto dagli organizzatori di Italia Motorsport che grazie alla bontà del duro lavoro svolto ha permesso al monomarca di scalare i “piani alti” del motorismo nazionale, confermandosi anche il più longevo.

Annunciata l’eccezionale promozione proposta per il 2013: Diretta in live-streaming di tutte le gare. Una nuovissima rivista, “Magazine Targa Tricolore Porsche”, con le notizie più rilevanti sul campionato, sfogliabile e scaricabile sul web. Magazine televisivo di sintesi delle gare in onda sul nuovo canale digitale dedicato ai motori Dinamica Channel (249 digitale terrestre). Tutte proposte che si sono aggiunte alla già importante attività del sito www.italiamotorsport.it con sezioni complete delle informazioni necessarie su tutta l’attività della serie e il Live Timing e notiziario in diretta dal circuito nel corso delle manifestazioni che aggiorna gli appassionati su tutte le curiosità e  risultati nel corso del weekend. Social Network Facebook, aggiornato con tutte le notizie per interagire con gli appassionati.

Altra novità della stagione 2013, che conferma la partnership con la Pirelli, sponsor storico delle attività sportive e fornitore unico degli pneumatici, è l’intrigante visibilità che sarà offerta grazie ai weekend congiunti con campionati di prestigio come Renault e Gruppo Peroni Race, che garantiranno circa 200 vetture in pista con conseguente paddock “sold-out”, di grande richiamo per gli appassionati.

Confermati i Trofei GT3 Cup, serie di gare di velocità riservate esclusivamente alle 911 GT3 Cup, in tutte le versioni 997, e il GT Open Cup, campionato aperto, come da regolamento, a tutte le Porsche da competizione. Interessanti gli schieramenti di partenza sia per quanto riguarda le numerose vetture al via (40), e sia per la qualità degli equipaggi che si sfideranno nelle classi di appartenenza grazie alla presenza di campioni affermati.

Confermato il calendario sulle classiche sette prove, ma con la novità della gara in notturna in programma il 1 giugno sul circuito di Adria. Questi gli altri circuiti che ospiteranno i restanti 6 appuntamenti: doppia tappa sul prestigioso tracciato di Imola. Vallelunga, Mugello, Monza e Misano, che chiuderà la stagione il 27 ottobre con la classica “200 Miglia”.

Questi i Trofei della Targa Tricolore Porsche 2013

GT3 Cup

La GT3 Cup, riservata esclusivamente alle vetture GT3 Cup 997, si articola nello spettacolare format di gare sprint di 28 minuti più 1 giro finale. Quattro le classifiche previste, una per ogni modello. La GT3 r013, riservata alle vetture di ultima generazione my 010/012. La GT3 r09, riservata alle my 08/09. La GT3 r07 per le my 06/07. A seguito delle molte richieste è stata istituita la classe GT3 Cup-A, riservata alle vetture modificate in base al regolamento nazionale GT. Grazie alla cancellazione dell’iscrizione al campionato, saranno assegnati punti a tutti i piloti partecipanti. Ai primi 10 piloti classificati di ogni classe sarà assegnato lo stesso punteggio previsto dal regolamento Internazionale (20 punti al primo classificato, poi 15, 12, fino ad arrivare alla 10^ posizione, che si vedrà assegnato 1 punto). Un punto sarà assegnato anche all’autore della pole position e del giro veloce di gara. Ai fini della classifica finale saranno validi tutti i punti accumulati, senza scarti di sorta.

GT Open Cup

Il Trofeo endurance GT Open Cup, conferma i grandi consensi delle passate edizioni e prevede non meno di 22 vetture al via. La gara si articolerà sulla distanza di 48’ più 1 giro con sosta obbligatoria tra il 20° e 30° minuto di gara di 45” per il cambio pilota, 50” per chi decide di affrontare da solo la competizione. La serie è aperta a tutte le vetture Porsche da competizione, suddivise in classi, ricalcando il regolamento GT3 Cup con l’aggiunta della GT4 e Cayman Cup. Anche la GT Open Cup mantiene lo stesso criterio dei punteggi assegnati alla GT3 Cup.

Questi gli appuntamenti in calendario.

07 Aprile Vallelunga

12 Maggio Imola

01 Giugno Adria

30 Giugno Monza

08 Settembre Mugello

06 Ottobre Imola

27 Ottobre Misano