IL SANREMO RALLY STORICO APRE LA STAGIONE 2013

tony_start_0304

La gara sanremese è la prima delle dieci tappe della serie Tricolore ACI CSAI. Prova valida anche per la serie Europea di specialità, in programma venerdì 5 e sabato 6.S’alza il sipario del CIR Auto Storiche! Spetta al Sanremo Rally Storico aprire la scena della serie Tricolore ACI. Due giorni, due tappe, otto ore di gara per disputare le nove prove speciali e percorrere 144 chilometri cronometrati e 282 di sviluppo complessivo del tracciato di gara.
Come tradizione il campionato dà subito segno di spettacolarità e impegno sportivo di peso. Mai banale nel passato, non lo è neppure in questa ventottesima edizione il Sanremo di Silvio Maiga. L’ex navigatore del “Drago” ed oggi organizzatore della prova più ambita in Europa, ha ancora una volta disegnato una gara che lascia intravedere le tracce del suo ideatore Adolfo Rava. Alleggerendola di pochi chilometri, mantenendo però la complessa architettura delle differenti frazioni cronometrate la cui lunghezza varia dai sei di Perinaldo, ai trentuno della Madonna della Neve, passando per i ventotto della Baiardo. Un palcoscenico che gli attori del campionato italiano hanno sempre illuminato, lasciando gli stranieri al ruolo di comparse.

Dopo l’ouverture sanremese, la serie Tricolore proseguirà poi nelle successive nove tappe ad unire idealmente i punti cardinali della Penisola. Dalla prova vicentina del Campagnolo, le lombarde 1000 Miglia e Cremona, alla veronese del Due Valli, alle friulane del Piancavallo e delle Alpi Orientali; dalla piemontese del Lana alla toscana dell’Elba sino alla siciliana Targa Florio. Un campionato, l’Italiano Rally Auto Storiche 2013, con un format che poco si discosta da quello degli anni precedenti; se non per alcune piccole correzioni stimolate dal periodo di crisi economica. E’ stata introdotta, ma non sarà applicata alla prima gara del Sanremo, la limitazione del numero degli pneumatici utilizzabili nelle gare da ogni equipaggio, determinato dalla lunghezza complessiva delle Prove Speciali.

Per Lucio Da Zanche comincia da Sanremo la difesa del titolo Tricolore conquistato nel 2012, restando fedele alla stessa Porsche 911 Rsr al volante della quale ha conquistato il campionato anche l’anno precedente. Con la coupè della Casa di Stoccarda, il due volte scudettato, sulle speciali della Penisola e sin dalla gara ligure duellerà con un Matteo Musti pronto a contrastarlo con la Porsche 911 Sc e con il friulano Luigi Marchionni con la Porsche 911 Rs, con Andrea Zivian sulla Audi Quattro Gruppo 4 e con i bresciani Montini, Roberto e Nicholas, entrambi su due vetture tedesche in versione Sc. Nel ruolo di sfidanti del campione lombardo sono da contare i sempre temibili Luigi Zampaglione – Porsche 911 S – e Luigi Capsoni su Alpine Renault A 110, rinnovando al contempo la sfida per il primato nel 1. Raggruppamento.
Nel rally sulle strade nell’entroterra imperiese Da Zanche dovrà concedere la rivincita a “Pedro”. Lo scorso anno il valtellinese si è imposto nella gara superando per due secondi il pilota bresciano della Lancia Rally 037 al termine di un confronto serrato. Massimo “Pedro” Pedretti ha in seguito centrato il titolo Europeo della 4. Categoria e per festeggiare l’affermazione, assieme al giornalista Sergio Remondino ha evidenziato l’impresa dando alle stampe il volume “Storico a chi?”, che ripercorre le tappe della cavalcata vincente. La presentazione del libro si terrà venerdì 5, alle ore 11, presso la Sala Stampa del Rally Sanremo – Hotel Royal a Sanremo.
Al rally di Sanremo è la seconda tappa della serie europea e sono annunciati Valter Jensen, anch’egli su Lancia Rally, con Gabriele Noberasco su Audi Quattro Gruppo B, con Enrico Brazzoli su Porsche 911 al pari di Mats Myrsell o di Karl Wagner.

Il programma della 28. Sanremo Rally Storico prevede le Verifiche Sportive e Tecniche nel pomeriggio di domani, giovedì 4 aprile, e venerdì 5 al mattino, nel pomeriggio dalle 17 alle 21.59 è prevista la prima tappa con cinque prove speciali. L’indomani, sabato 6, la seconda e conclusiva giornata di gara si svolgerà dalle ore 9 alle 13.26 sulle restanti quattro frazioni cronometrate. Nove le Ps, per 144,50 chilometri cronometrati, e 282,45 i chilometri del percorso di gara complessivo.

Calendario 2013: 6 aprile Rally Sanremo Storico; 28 aprile Rally Campagnolo; 11 maggio Rally 1000 Miglia Storico; 1 giugno Rally Piancavallo Storico; 15 giugno Rally Lana Storico; 6 luglio Circuito di Cremona; 28 luglio Rally Due Valli; 31 agosto Rally del Friuli e delle Alpi Orientali; 21 settembre Rally Elba Storico; 12 ottobre Rally Targa Florio