LA SFORTUNA OSTACOLA SCUDERIA COLONI IN GARA 2 ALL’HUNGARORING
È stata una gara 2 davvero sfortunata quella di Scuderia Coloni all’Hungaroring: le due vetture del team non hanno infatti visto il traguardo, con Luca Filippi uscito di pista a causa di condizioni meteo davvero difficilissime, e Michael Herck fermato da un detrito infilatosi sotto la sua vettura. Particolarmente sfortunata è stata la gara di Luca Filippi: dopo il giro di schieramento sulla pista umida, il pilota di Savigliano ha chiesto al team di montargli le gomme slick e la squadra ha acconsentito, consapevole che questa avrebbe potuto rivelarsi la scelta vincente se la pioggia non si fosse più presentata sull’Hungaroring.
Filippi è stato l’unico ad effettuare questa scelta nella prima metà dello schieramento (partiva 3°), e questo ha reso il suo via e i primi giri particolarmente delicati. Luca è anche incappato in due testacoda, ma dopo qualche passaggio, quando una traccia asciutta ha iniziato ad apparire in pista, la strategia ha iniziato a funzionare. Luca ha sfruttato al meglio le gomme già calde e ha recuperato posizioni su posizioni, finché al dodicesimo giro la pioggia non è tornata a bagnare la pista. Il team stava già preparandosi a chiamare ai box Filippi per montare le rain, ma le condizioni erano davvero proibitive per chi in quel momento era in pista con gomme da asciutto, e Luca si è girato prima di poter tornare ai box, mettendo fine alla sua gara.
Paolo Coloni: “Quando il meteo è così incerto la gara non può che essere un terno al lotto, e a noi è andata male. In quelle condizioni nessuna soluzione strategia era ideale, ma ci conforta sapere che la strategia, che abbiamo deciso con Luca appena prima del via, era quella giusta perché è stata la stessa utilizzata da quelli che poi a fine gara occupavano i primi due posti della classifica. Questo non toglie che metterla in atto fosse estremamente difficile per chi si trovava a guidare una vettura con assetto da asciutto sulla pista bagnata, e per questo non abbiamo niente da rimproverare a Luca, che ha dato il massimo come sempre”.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer