DEBUTTO E VITTORIA PER FUOCO: A VALLELUNGA ANCORA UNA DOPPIETTA DEL TEAM PREMA
Un fine settimana perfetto per il team Prema, che a Vallelunga, nel primo appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS 2013, ha messo a segno una doppietta in Gara 1 (sabato) con Bruno Bonifacio-Antonio Fuoco e ha poi concesso il “bis” oggi in Gara 2, quando ad imporsi è stato proprio Fuoco, che ha preceduto il suo compagno di squadra Luca Ghiotto .
Vittoria straordinaria, quella che è riuscito ad ottenere il giovane cosentino, classe ’96, protagonista durante tutto il weekend (secondo al termine delle qualifiche che erano state monopolizzate da Bonifacio), il quale ha chiuso questo primo weekend in testa alla classifica del campionato. Ben 36 le vetture in pista, con una continua alternanza di protagonisti. Cominciando dal francese Pierre Gasly (Tech1 Racing), che ieri aveva concluso terzo.
In Gara 2 è invece toccato al brasiliano della Koiranen GP Guilherme Silva salire sul gradino più basso del podio. Tanti i colpi di scena, inclusa una bandiera rossa ed il contatto che ha eliminato sia Bonifacio che l’olandese Nyck de Vries, in quel momento primo e secondo.
LA CRONACA DI GARA 2. Ancora una prima fila tutta Prema, con Bonifacio al palo e nuovamente davanti a tutti all’accensione semaforo verde. Alle spalle del brasiliano si porta il suo compagno di squadra Fuoco. De Vries perde la terza posizione a favore di Gasly, che al primo giro però ritorna dietro all’olandese. Poi l’incidente (senza conseguenze per i piloti) tra Gachet, Korneev e Shaumburg-Lippe: safety-car e quindi la bandiera rossa. Nuovo schieramento e secondo via. Questa volta de Vries scatta perfettamente e scavalca Fuoco risalendo secondo dietro a Bonifacio. Ottimo inizio di Silva, che dall’ottava posizione di partenza si porta quarto. Rientra invece ai box Villemi per ritirarsi. Al sesto giro de Vries tenta di superare Bonifacio al Tornantino, ma i due si agganciano, precipitando sul fondo. Al comando si porta dunque Fuoco, con Silva e Ghiotto alle sue spalle. Il veneto a pochi minuti dalla bandiera a scacchi si fa sott o nei confronti del brasiliano ed avanza secondo, concretizzando così la seconda doppietta del team Prema di questo fine settimana.
«Ho fatto un errore in partenza, perdendo inizialmente il contatto con Bonifacio e de Vries. – ha commentato Fuoco – Poi sono riuscito però a trovare un buon ritmo, fino al momento in cui sono passato al comando. La squadra ha fatto un gran lavoro. Questa vittoria è merito di tutto il team».
L’appuntamento è adesso per l’11 e 12 maggio sul circuito di Imola, teatro del secondo dei sette doppi round del calendario 2013.
Gara 2 (primi 5): 1. Antonio Fuoco ITA (Prema) 13 giri in 20’39”450; 2. Luca Ghiotto ITA (Prema) a 1”117; 3. Guilherme Silva BRA (Koiranen GP) a 2”228; 4. Pierre Gasly FRA (Tech1 Racing) a 2”588; 5. Matthieu Vaxiviere FRA (Tech1 Racing) a 6”618.
Gara 1 (primi 5): 1. Bruno Bonifacio BRA (Prema) 17 giri in 26’43”328; 2. Antonio Fuoco ITA (Prema) a 1”505; 3. Pierre Gasly FRA (Tech1 Racing) a 6”616; 4. Nyck de Vries NED (Koiranen GP) A 13”361; 5. Luca Ghiotto ITA (Prema) a 15”558.
Il campionato dopo 2 gare (classifica non ufficiale primi 10): 1. Fuoco 43; 2. Ghiotto 28; 3. Gasly 27; 4. Bonifacio 25; 5. Silva 23; 6. de Vries 12; 7. Vaxiviere 10; 8. Vermont e Sasahara 8; 10. Capitanio e Ramsay 6.
Tutti i risultati sono disponibili sul sito internet www.renaultsportitalia.it.