DEFINITO NEI DETTAGLI IL 32. RALLY CITTA’ DI PISTOIA
Pistoia, 22 febbraio 2011 – Sarà la seconda prova del Challenge Rally Nazionali di VI zona ed andrà in scena nella sua classica collocazione temporale ad aprile, il 9 e 10 del mese, con le sfide ancora previste in due giorni. Un percorso consolidato che guarda alla tradizione ed una logistica estremamente funzionale i caratteri salienti dell’evento. Iscrizioni aperte dal 10 marzo al 04 aprile.
E’ terminata la fase progettuale del Rally Città di Pistoia, la cui 32. edizione è prevista per il 9 e 10 aprile prossimi. Valido quale seconda prova del Challenge Rally Nazionali della VI zona, la gara organizzata dalla Pistoia Corse in collaborazione con l’ACI provinciale, esce dunque oggi da cantiere, pronta a proporsi nel panorama nazionale per confermare l’elevato livello qualitativo dei propri caratteri che l’anno contraddistinta da tempo in ambito nazionale.
UN PERCORSO CONSOLIDATO CHE GUARDA ALLA TRADIZIONE ED ALLA SICUREZZA
Il gruppo di lavoro della Pistoia Corse che ogni anno lavora all’evento per mesi, ha disegnato il percorso di gara rifacendosi a quella che si può chiamare la tradizione “del Pistoia”, quindi un percorso di alto livello qualitativo, in grado di assicurare sicurezza, agonismo ed anche spettacolo. Infatti, il tracciato di gara, che abbraccia molti punti della provincia, sarà punteggiato da otto Prove Speciali, distribuite in due giorni, ha la stessa conformazione dell’edizione proposta nel 2010, così come anche rimarrà invariata tutta la logistica.
Come si suol dire, “squadra che vince non si cambia” ed ecco che questa gara, sempre ampiamente partecipata ed avvincente torna a riproporsi in due giorni. Sabato 9 aprile, infatti, sono previste le prime due prove speciali, mentre l’indomani, domenica 10 aprile, sono in programma le altre sei sfide contro il tempo, nello specifico, tre da correre due volte. Il totale del percorso di gara sarà di 351,510 Km. dei quali 69,300. cronometrati.{loadposition articoli}
CONFERMATA ANCHE LA LOGISTICA
Dopo l’edizione 2010, apprezzata da tutti gli addetti ai lavori ed anche dagli appassionati grazie anche alla logistica snella e funzionale, è stato deciso di riproporre lo stesso format. Ecco allora che tutto quanto é proprio della gara sarà organizzato nuovamente presso le ampie strutture del Centro Commerciale “Panorama”, vicino della zona industriale “Sant’Agostino” , sempre in Pistoia. Quindi, la particolarità del Rally Città di Pistoia che vuole portare sempre più la disciplina dei rally a contatto con un maggiore respiro di interlocutori, torna con convinzione, quella propria dell’organizzazione e dei suoi componenti, animati soprattutto da una grande passione per lo sport dell’automobile.
Partenze, arrivo, riordinamenti e parchi assistenza saranno infatti previsti nell’area “Pallavicini”, mentre le operazioni di verifica sono previste a Casalguidi presso la ditta “Pazzaglia”. Presso la sede oramai storica della Pistoia Corse, in Via San Donato (Sant’Agostino), sarà invece sistemato il quartier generale, vale a dire la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa
La gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 9 aprile alle ore 17,01 e dopo due prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire dalle ore 21,35 per entrare nel riordinamento notturno.
L’indomani, domenica 10 aprile la sfida ripartirà alle 08,01 per terminare nello stesso luogo alle 15,15, come già accennato dopo altri sei appuntamenti con il cronometro.
ISCRIZIONI APERTE DAL 10 MARZO
Il 32. Rally Città di Pistoia entrerà nella sua fase decisiva giovedì 10 marzo, con l’apertura delle iscrizioni. Il periodo si allungherà sino al giorno 30 senza sovrattassa, mentre la chiusura definitiva sarà sabato 4 aprile. A far data proprio dall’apertura delle iscrizioni, il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola federale in materia.
L’ediizone 2010 della gara venne vinta dalla Peugeot 207 S2000 di Cavallini-Farnocchia.
Nella foto : i vincitori del 2010, Cavallini-Farnocchia festeggiano all’arrivo (MGT)