A MONZA FINE SETTIMANA DIFFICILE PER GIANLUCA CARBONI ALL’ESORDIO NELLA GTSPRINT
Ottimo potenziale, ma altrettanta sfortuna per Gianluca Carboni che lo scorso fine settimana ha fatto a Monza il proprio esordio nella GTSprint International Series al volante della Porsche 997 Cup del team Petri Corse. Il weekend brianzolo si è tradotto infatti in una doppia foratura per il veloce pilota di Viterbo, per il quale la ruota (è proprio il caso di dirlo ) questa volta ha girato dal lato sbagliato. Galeotto il pneumatico posteriore sinistro, sempre quello… Unica soddisfazione, il successo messo a segno tra le GTS Cup e Cup + al termine di gara 1, grazie ad un’esaltante rimonta che ha visto protagonista proprio il driver laziale. Carboni, che si era già messo in evidenza nella seconda sessione di qualifiche ottenendo il nono tempo assoluto e la pole della sua classe, nonostante un set-up non ottimale, si è infatti ritrovato a dovere rilevare alla guida il compagno di squadra Cassarà che era stato precedentemente vittima di un dechappamento (conseguenza di un contatto rimediato nella bagarre dei primi giri).
In gara 2, domenica pomeriggio, Carboni ha sostenuto questa volta il primo “stint” di guida scattando dal fondo dello schieramento, posizione in cui l’equipaggio della Petri Corse era stato relegato come conseguenza di una penalizzazione subita dal momento che in gara 1 il team aveva effettuato il rifornimento al pit-stop sprovvisto dell’equipaggiamento di sicurezza. Al pronti-via il pilota di Viterbo è quindi riuscito a sfilare subito settimo assoluto, passando indenne da una spettacolare carambola che ha coinvolto alla variante dopo il via le prime tre vetture. Da quel momento in poi, si è nuovamente prodigato in una rimonta. Rimonta che questa volta è stata interrotta dallo scoppio del pneumatico in questione (avvenuto peraltro nel tratto del rettilineo prima della Parabolica, in sesta marcia). Un fuori programma che, se da un lato si è risolto senza alcun contatto, dall’altro ha costretto il laziale ad effettuare due soste ai box: la prima per sostituire la ruota, e la seconda per lasciare il volante a Cassarà che ha così concluso nelle retrovie.
Tutto pertanto rimandato al prossimo appuntamento, in programma il 18 e 19 maggio sul tracciato ceco di Brno.