Domenica 14 Aprile a Varano prende il via la F.Promotion

Imola1_1004

Si comincia! Domenica 14 Aprile inizia la stagione agonistica 2013 del Trofeo Nazionale Formula Promotion Racing Free, con tante interessanti novità. Diventato ufficialmente monomarca Predator’s, già dal primo appuntamento il Trofeo sperimenta per la prima volta la doppia gara in un programma senza respiro: 2 turni di prove libere al Sabato pomeriggio, poi una Domenica a ritmo serrato con le qualifiche alle 09.00, gara 1 alle 11.30 e gara 2 alle 15.00.
La griglia di partenza di gara 2 sarà composta con l’inversione dei primi 8 classificati di gara 1, per rendere ancora più spettacolari e ricche di sorpassi le gare della già entusiasmante F.Promotion.
Nuovo anche il sistema di attribuzione dei punteggi: ad ogni gara 15 punti al 1°, 11 al 2°, 8 al 3°, 6 al 4°, 4 al 5°, 3 al 6°, 2 al 7°, 1 all’8° per valorizzare maggiormente le vittorie, oltre a 2 punti per la pole position ed 1 punto per il giro più veloce.
Come nel 2012  sarà assegnato anche il Trofeo Flavio Di Bari, riservato alle “vecchie” Predator’s PC008, ma tutte le monoposto in pista concorreranno alla classifica assoluta.
Grosse novità anche in campo tecnico, con tutti i motori provati al banco dall’Oral Engineering e sigillati, così come tutti i carburatori sono stati revisionati e sigillati, per garantire l’assoluta uniformità di prestazioni.
Sempre all’insegna del massimo contenimento dei costi, per tutto il Campionato sarà possibile utilizzare soltanto 2 treni di pneumatici asciutto/bagnato Avon ACB10. Grazie a questo ed a tanti altri accorgimenti, il Trofeo dedicato alle Predator’s si presenta come il più conveniente del panorama agonistico nazionale: bastano infatti 16.900€ per disputare il Campionato tutto incluso con una PC008 e 19.900€ per la nuova Predator’s PC010 per un calendario che vede i migliori circuiti disponibili: Varano, Rijeka, Monza, Misano, Vallelunga ed ancora Varano.
A Varano si presenteranno nuovi team e nuovi piloti, a dimostrazione della vitalità della categoria: SRZ Motorsport con David Greco ha già dimostrato nei test di poter competere con i migliori nonostante guidi una PC008; Duzz Motorsport schiera Andrea Paolucci, inoltre debutteranno Sebastiano Sibani e Paolo Galante. Lo squadrone da battere sarà sempre il Ventricini Racing Team, che schiera il Campione in carica Marco Spadini (in sostituzione dell’infortunato Daniele Tarani), Andrea Galluzzi e Marco Carrillo, mentre Alma Racing ha ingrossato le fila aggiungendo al solito Mario Neri Nino Moriggia e Maurizio Maraviglia. Ad alimentare il gruppo anche Giulio Amati e Mario Piunti.
Sono inoltre “arrivati lunghi”, ma ci saranno da 2° appuntamento di Rijeka, Diconoalladroga con Niccolò Baroni, ed altri ancora che stanno definendo in questi giorni.