Il 3° Rally Lana Storico nel Campionato Italiano Rally Autostoriche
La massima serie nazionale dedicata ai rally storici presenta l’importante novità dell’inserimento a calendario del Rally Lana Storico. Dopo una prima edizione di “rodaggio” nel 2011, quella dello scorso anno ha dimostrato di avere i numeri per il salto di qualità ed entrare di diritto nel Campionato 2013 del quale sarà il quinto appuntamento, in programma dal 14 al 16 giugno prossimi. Ad accentuare il prestigio della gara, è stata anche assegnata la validità per il Trofeo A112 Abarth, rievocazione della fortunata serie corsa negli anni ’70 e ’80, che da tre anni si sta dimostrando come una delle iniziative di maggior successo e spettacolarità. Altra validità sarà quella per il Challenge Rally Autostoriche, anche questa Serie Ufficiale Aci-Csai, dedicata alle vetture di cilindrata 1300, 1600 e 2000 e, notizia recente, il Rally Lana Storico sarà valido anche per la “Porsche-Michelin Coppa Rally Storici 2013”, iniziativa molto interessante dedicata ai piloti della coupè di Stoccarda ed infine anche il Memory Fornaca ha inserito l’appuntamento biellese nel proprio calendario.
Abbinata al Rally Storico ci sarà la gara di Regolarità Sport, disciplina non competitiva che ammette vetture costruite dal 1958 al 1986 sia in allestimento da corsa che in configurazione stradale, le quali percorreranno le medesime prove del rally in condizioni di sicurezza con la strada chiusa al traffico, e che propone sempre vetture di grande interesse storico e sportivo.
Ma non finisce qui perché anche le Auto Classiche saranno protagoniste a Biella: la nuova categoria che contempla le auto del periodo 1982 -1990 avranno la possibilità si correre in una gara autonoma dal rally storico ma con medesimi programma e percorso!
Uno staff interamente biellese curerà l’edizione della gara: la sinergia tra l’associazione Veglio 4×4, organizzatore e BMT Eventi, promoter, sarà coordinata da Alfredo Delleani, Direttore di Gara anch’egli biellese. Federico Ormezzano nel 2011 e Davide Negri nel 2012 sono stati i vincitori assoluti e per l’edizione 2013 si prevede saranno numerosi i pretendenti per la vittoria e si prevede un’avvincente disputa tra i top del Campionato Italiano e i forti piloti locali.
Il programma è in fase di definizione, ma in linea di massima prevede le operazioni di verifica nel pomeriggio di venerdì 14 giugno e nella mattinata di sabato 15. Nel pomeriggio la partenza della prima vettura dal centro storico di Biella; una prima tappa con quattro speciali, due da ripetere, alla quale farà seguito la seconda, domenica 16, con tre tratti cronometrati da ripetere per un totale di dieci prove nei due giorni di gara, che supereranno di poco la lunghezza di cento chilometri.
A fare da corollario alla gara, una serie di eventi che avranno lo scopo di coinvolgere pubblico ed appassionati e verranno svelati nei prossimi comunicati.
Il Rally Lana Storico sarà sicuramente l’evento sportivo principale dell’anno nella provincia di Biella: lo staff organizzatore è già in piena sinergia con le Amministrazioni Comunali, la Provincia di Biella, la Questura e le Forze dell’ordine
Informazioni e documenti di gara saranno disponibili dal sito web www.rallylanastorico.it