PARTITO IL 37° RALLY 1000 MIGLIA: SCANDOLA E’ IL PRIMO LEADER

SCANDOLA_1204

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, il veronese ufficiale Skoda Italia, con la Fabia S2000 scatta davanti a tutti: il resto del podio è per l’acclamato locale Albertini e per Perico, entrambi con la Peugeot 207 S2000.  Il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 chilometri sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” ha aperto, nel tardo pomeriggio odierno, il 37. Rally 1000 Miglia, seconda prova del Campionato Italiano Rally.

Il primo leader è il veronese Umberto Scandola, in coppia con il ligure D’Amore, sulla Skoda Fabia S2000 ufficiale. Ha coperto l’intera “piesse” dentro la pista in Franciacorta (4,950 Km.) in 3’49”2, vale a dire 2”5 sull’acclamatissimo locale Stefano Albertini, in coppia con Scattolin, su una Peugeot 207 S2000 mentre terza è l’accoppiata bergamasca Alessandro Perico-Fabrizio Carrara, anche loro con una 207, a 3”3. Seguono il leader provvisorio del tricolore, Giandomenico Basso (Peugeot 207 S2000) a 5”0 e quinto è  il veneziano Emanuele Zecchin, (idem) dietro di lui di soli 1”4. Solo decimo il Campione Italiano in carica Paolo Andreucci, con la Peugeot 208 ufficiale, incappato in un errore in una chicane di rallentamento,

Nella gara riservata al Trofeo Rally Nazionali, il miglior riscontro cronometrico è stato quello di Ruffini-Zambetti, su una Citroen DS 3 R3, con 5” davanti a Rossi-Guerra, con la Renault Clio Rs Gruppo N e terzo sono Botticini-Valdini (Renault Clio R3) a 7”1.

Il rally, poco più di 150 chilometri cronometrati su un percorso di circa 600 chilometri totali, si snoda tra Valtrompia e Valsabbia presentandosi con un biglietto da visita decisamente accattivante. Assolutamente esaltante, per quanto assai tecnico, il percorso:  per la Tappa 1 sono infatti previste la tecnica “Irma” (km. 17,700), la lunga “Pertiche” (km. 26,370) e la difficile “Moerna” (km. 14.070), a cui si aggiunge l’insidiosissima “Cavallino” (14,520 km.) per la Tappa 2.

La Tappa 1 proseguirà domani dalle ore 8.30 con arrivo dalle ore 20.15 in avanti: dopo il primo passaggio sulle tre Prove Speciali previste (58,390 km.), le vetture dei partecipanti torneranno a Brescia per le operazioni di assistenza ed il cambio degli pneumatici. Stante la lunghezza del tracciato, come già negli anni scorsi, si è resa necessaria la predisposizione di un’area di refuelling supplementare in località Lemprato di Idro.

La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l’altro della P.S. “Cavallino” in quanto complessivamente saranno disputati solo 29.040 km. di Prova Speciale.

nella foto: Scandola in azione stamani allo shakedown (foto Bettiol)