BOSCA E CRUGNOLA SONO I LEADER DI CATEGORIA DOPO LA PRIMA TAPPA DEL 37° RALLY 1000 MIGLIA
Dopo la prova spettacolo di ieri, venerdì 12 aprile, oggi le sei prove speciali hanno visto le ottime performance dei due giovani del Clio R3 Produzione e del Twingo R2 Top. Fantastico 2° tempo assoluto di Bosca sulla Ps7 che si porta al comando del Produzione!
Brescia- E’ iniziato sotto il segno dei giovani il Rally 1000 Miglia edizione 2013. Dopo sette prove speciali sono infatti l’astigiano Alessandro Bosca ed il varesino Andrea Crugnola a primeggiare rispettivamente nel Clio R3 Produzione e nel Twingo R2 Top ed i loro risultati corrispondono con le leadership di Produzione e di Junior.
Dopo lo spettacolare prologo corsosi venerdì sera nell’Autodromo di Casterzzato, gli equipaggi hanno percorso per due volte le prove di Irma, Pertiche e Moerna. Alla conclusione della tappa odierna, a guidare la pattuglia delle Renault Clio R3 è Alessandro Bosca con Roberto Aresca (Balbosca) che dopo la vittoria ottenuta sulle strade del Ciocco si sta confermando pilota di altissimo livello: il 25enne di Costigliole d’Asti è infatti leader anche del Produzione e può vantare uno strabiliante secondo tempo assoluto sulla ps7: il suo 10’13”9 è stato secondo solo a quello della S2000 di Perico.
Risalgono le altre Clio: Gasperetti (Gima), dopo un avvio faticoso dovuto alla lunga inattività, ha messo a segno parziali che lo hanno portato in seconda posizione di Trofeo a 29”9 di distacco. Subito dietro a soli 2” vi è il reggiano Ferrarotti (Id.) mentre risulta più staccato il locale Tosini (id.), vincitore della prima prova speciale.
Ritiro per il toscano Rudy Michelini; insieme a Giancarla Guzzi il driver dell’Autofficina Ulivieri è incappato in una veniale uscita di strada che lo ha però messo fuori dai giochi; senza aver riportato danni alla vettura, Michelini non è riuscito a rientrare sulla carreggiata ed ha dovuto abbandonare.
E’ sempre una vettura Renault al comando dell’altro Campionato Nazionale, lo Junior: Andrea Crugnola infatti è il leader dei giovani tricolori grazie a performance di rilievo: con la Twingo R2 della Nuova Ra.In, il 23 enne di Calcinate del Pesce ha monopolizzato la categoria ponendo tra sé e gli avversari un cospicuo margine di vantaggio su Andolfi (Gima) e Tassone (id.). Anche se più attardati restano validi i parziali del veneto Camponogara (Rally Sport Evolution) e del pavese Scattolon (Autofficina Ulivieri).
Ecco di seguito i punteggi dei monomarca Renault dopo la prima tappa.
Clio R3: Bosca punti 13 (12+1); Gasperetti pt.10, Ferrarotti pt.8, Tosini pt 8 (7+1)
Twingo R2 Top: Crugnola pt. 12; Andolfi pt. 10; Tassone pt. 8, Camponogara pt. 7, Scattolon pt.6