FORMULA ABARTH EUROPEAN SERIES – A SPA IL TERZO APPUNTAMENTO

Aci_0308

 03/08/2011 – Nessun pilota vuole mancare ad un appuntamento come quello di Spa, un circuito leggendario che riporta alla mente tante immagini della storia dell´automobilismo sportivo. Infatti, sul circuito belga saranno ben poche le assenze in Formula Abarth, 19 iscritti pronti a darsi battaglia per guadagnare qualche punto in vista dello sprint finale verso i titoli  italiano ed europeo.

La classifica tricolore vede in testa, ancora, l´elvetico Patric Niederhauser, che si presenta nella tappa oltreconfine del Campionato Italiano con 10 lunghezze di vantaggio sul suo connazionale Michael Heche, in forza al team BVM. A inseguire il duo di testa c´è l´ottimo esordiente, compagno di squadra di Heche in BVM, Gerard Barrabeig. Il catalano, alla sua prima stagione su una monoposto ha già ottenuto 68 punti con una vittoria e tre podi in stagione. Barrabeig guida anche la speciale classifica esordienti nella serie continentale, seguito a un solo punto dal rumeno di Jenzer Motorsport, Robert Visoiu e dal vicentino di Prema Powerteam, Luca Ghiotto, che però ha 20 punti da recuperare a Barrabeig.

Leader della classifica Europea è, invece, Sergey Sirotkin, che a Spa-Francorchamps debutta con l´Euronova di Vincenzo Sospiri, dopo aver ottenuto importanti risultati nel team svizzero Jenzer Motorsport. Sirotkin ha 15 punti di vantaggio sulla coppia formata da Niederhauser e Barrabeig, ma Spa sarà solamente la terza gara delle sette previste per la serie continentale.

Primo Italiano nella classifica Europea è Lorenzo Camplese, quinto, anche lui in Belgio con una nuova “maglia”, quella della Eurointernational di Antonio Ferrari, dopo aver affrontato la prima gara della neonata Formula Pilota China a Shanghai ottenendo degli ottimi risultati.

Novità importanti anche in casa Cram Competition, il team comasco di Marcello Rosei, avrà a Spa ben tre monoposto schierate al via. Oltre a Giorgio Roda, in costante miglioramento dall´inizio dell´anno nella sua prima stagione in Formula Abarth e al brasiliano Nicolas Costa, quinto nella classifica tricolore e settimo in quella continentale, arriva a Spa un nuovo pilota carioca. Victor Franzoni, classe 1995, sta prendendo parte alla stagione di Formula Future Fiat Brazil, la stessa che consacrò Costa l´anno scorso e gli permise di affrontare uno stage in Ferrari Driver Academy.

Il weekend belga inizierà con un venerdì pieno di appuntamenti, infatti, i giovanissimi piloti dalla formula propedeutica della federazione affronteranno due sessioni di prove libere e le qualifiche che decideranno il poleman della prima gara che prenderà il via sabato alle ore 13.00. Gara 1 verrà trasmessa in differita da Nuvolari (DTT e SKY canale 144) domenica mattina alle 11.30, mentre Gara 2 sarà in diretta su Nuvolari domenica pomeriggio alle ore 14.00.

Fonte: http://www.acisportitalia.it