IL PROSSIMO WEEKEND SCATTA DA VALLELUNGA LA NUOVA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE

start_gt_endurance_2504

Più di 20 le vetture alla prima stagionale con in campioni in carica delle due Divisioni, Busnelli-Moccia (Super Production) ed Istvan Minach (Super 2000), determinati alla difesa del primato. Tra le Peugeot RCZ Cup in pista anche l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli al ritorno in campionato. Sarà l’autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi ad ospitare nel prossimo weekend l’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Turismo Endurance. La spettacolare serie tricolore ACI CSAI, riservata alle Turismo elaborate e gommata dallo scorso anno Pirelli, si presenta ai nastri di partenza con uno schieramento superiore alle venti vetture ed un lotto di protagonisti pronti a darsi battaglia.
Nella Super Production, la Divisione più prestazionale riservata alle motorizzazioni fino a 3.600 cc aspirati o 2.600 cc sovralimentati (3.000 cc se sovralimentato Diesel) e con potenze anche superiori ai 300 CV, sono i campioni in carica Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia a rappresentare il riferimento per tutti al volante della Seat Leon Cupra LR della DTM Motorsport. Sullo stesso tipo di vettura e determinati a rimettere in discussione il primato registrato lo scorso anno, sono invece Danilo Galvagno (AGS Motorsport), dominatore del trofeo monomarca Leon Supercopa 2012, il 22enne ex-formulista Kevin D’Amico (Tjemme), mattatore dell’ultimo round della scorsa stagione sempre di Supercopa a Monza, Davide Pigozzi (PAI), già protagonista nella scorsa stagione, Bizzaglia-Marchio (AS Evolution), all’esordio nella Divisione, mentre i fratelli Federico e Matteo Zangeri (Tjemme) ed il loro compagno di colori Daniele Verrocchio si cimenteranno al volante delle Leon in configurazione di classe Supercopa. Punta senza mezzi termini ad un ruolo da protagonista assoluta, anche la coppia padre-figlio composta da Walter e Paolo Meloni, quest’ultimo campione 2010 ed al ritorno in campionato su una BMW M3 E46 (W&D), mentre sull’unica altra trazione posteriore in pista sarà Carlo Gozzi (BMW M3 E46), già in gara in alcuni round 2012. Un’altra coppia padre-figlio, con Gianfranco e Massimo Billo, si cimenterà invece solitaria nella classe Renault Clio Cup, mentre il PBS Team dimostrerà ancora una volta come il Diesel sia da competizione non solo a Le Mans e schiererà una inedita Alfa Romeo GT 1.9 Jtd per Danilo Bamonte e, come già nel 2012, un’Alfa Romeo 159 2.4 Jtd per il pilota e team manager Paolo Semeraro.

Sarà spettacolo assicurato anche tra le Peugeot RCZ Cup dell’omonimo trofeo monomarca, che ad ogni appuntamento distribuisce ben 6.000 euro di montepremi e dove il vice-campione in carica Davide Bertozzi punta al riscatto in coppia con il giovane Lorenzo Pegoraro nei colori della Drive Techology. Su due altri esemplari dello stesso team marchigiano si cimenteranno anche Giuseppe Bodega e Leonardo Geraci, mentre è attesissimo il ritorno nella serie tricolore per l’ex pilota di Formula Uno, Ivan Capelli, in coppia con Marco Coldani (MC Motortecnica). Sulla vettura Media saliranno invece i giornalisti Massimo Arduini ed Eugenio Mosca.

Nella Super 2000, la Divisione riservata a motorizzazioni fino a 2.000 cc, sarà un duello di famiglia a tenere banco in stile Red Bull F1. Il campione in carica Istvan Minach si ritroverà infatti in squadra, per i colori Autostar Motorsport, Roberto Libè già campione di classe ClioCup Super Production lo scorso anno ed ora determinato a ripetersi nella Divisione da due litri con la piccola Renault in versione però NewClio. Nella lotta al titolo non vuole essere affatto spettatore neanche il vice-campione in carica Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup), anche perché la tappa di Vallelunga, con molti protagonisti attesi solo a partire dal secondo round, potrebbe rivelarsi assai preziosa in ottica campionato.