Positivo debutto di Niccolò Schirò in GT Open

Schiro_2804

Si è conclusa positivamente la prima esperienza di Niccolò Schirò nel GT Open. Il campione in carica della European Formula 3 Open ha infatti guidato per la prima volta una vettura a ruote coperte in occasione della gara inaugurale dell’International GT Open andato in scena a Le Castellet. Sul tracciato francese che lo scorso anno lo vide dominare la F3, Niccolò si è calato nell’abitacolo della Porsche 997 del team Drivex, in coppia col più esperto Archie Hamilton. In occasione delle prove libere, svoltesi con pista asciutta e gomme slick, Schirò ha completato la giornata di venerdìcon il secondo posto, un risultato di grande prestigio considerato il confronto con piloti ben più esperti di lui.

Purtroppo però nella giornata di sabato le condizioni meteo non hanno facilitato l’apprendistato del diciannovenne di Lainate con questo tipo di vettura. La nebbia e la pioggia hanno infatti costretto la direzione gara a posticipare alla domenica mattina il secondo turno di qualifica, quello a cui Niccolò avrebbe dovuto prendere parte. Sabato dunque Niccolò si è ritrovato a salire sulla propria Porsche solo nella seconda metà di gara, senza aver potuto prendere confidenza con le insidiose condizioni della pista. Nonostante qualche piccolo errore di inesperienza, il lombardo ha portato la vettura al traguardo ereditandola da Hamilton nel corso del pit-stop, conquistando l’undicesima piazza assoluta, la quinta della classe Super GT.

Nella qualifica della domenica il team ha azzardato una scelta di assetto che tendesse all’asciutto visto che le vetture della GTS avevano disputato la prima parte di prove con le slick, ma la sorte non è stata a favore dell’italiano che si è trovato buttato in qualifica con assetto da asciutto e le sole gomme rain. Il risultato finale è stato identico a quello del più esperto compagno Hamilton, un diciannovesimo posto, da cui Schirò in gara ha prontamente recuperato sino alla sesta piazza in cui ha lasciato la vettura ad Archie nel corso del cambio pilota. Purtroppo però l’inglese ha concluso solo in decima piazza, conquistando nuovamente però dei punti per il campionato. La coppia Schirò-Hamilton si trova all’undicesimo posto della classifica assoluta del GT Open, quinti invece di classe Super GT, con sei punti.

Niccolò Schirò
“Mi ritengo soddisfatto della mia prima gara a ruote coperte. Devo essere realistico e considerare che mi trovo alla mia prima presa di contatto con una vettura GT, completamente diversa rispetto alle monoposto che ho guidato sino ad ora. Arrivo da un anno in cui ho lottato per la vittoria in tutti i fine settimana e ora mi ritrovo ad inseguire la top-10. Sull’asciutto sono andato decisamente bene, conquistando il secondo tempo, ma l’arrivo della pioggia ha scombinato le carte e sia io che le la squadra siamo dovuti correre ai ripari come potevamo. Spero che nel prossimo round di Portimao le condizioni siano piùstabili per permettermi di crescere al pari di piloti che ormai da anni corrono con le vetture a ruote coperte”.