GT Open: buon 4° posto per Ombra nel difficile weekend del Paul Ricard

Camathias_3004

Ombra Racing ha impresso un buon avvio al proprio impegno nel GT Open 2013, iniziato lo scorso weekend con l’evento sul circuito francese del Paul Ricard. Dopo un weekend disputato in condizioni meteo difficili ed imprevedibili, con pioggia battente, freddo e addirittura nebbia a farla da padroni, la squadra guidata da Davide Mazzoleni è tornata in Italia con un quarto posto come miglior risultato, una buona dimostrazione di forza che però non rende del tutto giustizia al potenziale del team.
Le condizioni meteo non avrebbero potuto essere peggiori di quelle che le squadre del GT Open si sono trovate a fronteggiare a Le Castellet, con la nebbia che ha addirittura costretto la Direzione Gara a modificare il programma del sabato. Condizioni così difficili non hanno facilitato il lavoro dei ragazzi di Ombra, che già dovevano mettere alla prova l’affiatamento con due coppie di piloti completamente nuove: se Mario Cordoni e Joel Camathias avevano almeno avuto modo di conoscersi nei test di Marzo a Barcellona, la stessa cosa non si poteva dire per Stefano Costantini e Jack Clarke, che non si erano mai visti prima ed erano al debutto sia sulla Ferrari 458 GT3 che con lo staff tecnico. Nonostante questo, il team bergamasco ha gestito la situazione al meglio. Al sabato, dopo un approccio cauto in Qualifica a causa delle condizioni della pista, entrambe le vetture della Ombra Racing hanno risalito la classifica con autorità: Costantini-Clarke hanno così raggiunto il 4° posto di Classe GTS mentre Cordoni-Camathias hanno concluso non lontani in ottava piazza. Per la domenica il team ha poi optato per un assetto da bagnato intenso che si è dimostrato buono ma non ideale, visto che poco prima della gara ha smesso di piovere. Le due vetture di Ombra hanno ancora messo in evidenza un passo veloce e sicuro tagliando il traguardo in tandem in settima (Costantini-Clarke) e ottava posizione (Cordoni-Camathias).

Davide Mazzoleni, Team Manager: “Era un weekend particolare per noi visto che era la prima occasione di mettere in pista il team con i nuovi equipaggi al completo e verificare se ci sarebbe stato un buon feeling. Considerando questo aspetto e il meteo pessimo che abbiamo trovato direi che possiamo ritenerci soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto al Paul Ricard. Sono rimasto sorpreso da quanto Stefano e Jack si siano trovati d’accordo fin da subito, sia sullo stile di guida che sull’approccio da adottare. Hanno un gran potenziale e hanno sia velocità che visione di gara, cosa che hanno mostrato chiaramente con la rimonta del sabato, ottenuta con un ritmo rapido e costante mentre gli avversari commettevano errori a ripetizione.
Meritano i complimenti anche Joel e Mario, specialmente per il modo in cui hanno guidato in Gara 2. Cordoni negli ultimi giri andava più forte di alcuni piloti professionisti ed è riuscito a prendere Zanuttini, passandolo con una gran manovra. A giudicare dal sorriso che aveva sul volto a fine gara direi che si è divertito! Ora non vediamo l’ora che arrivino le prossime gare. Le nostre macchine sono sempre andate forte con il caldo, e per i prossimi round non ci aspettiamo certo le temperature invernali che abbiamo trovato in Francia”.