RENAULT DA RECORD AL RALLY DEL TARO

Pighi_0205

L’inizio della serie Irc Cup Pirelli conferma Renault come marchio più utilizzato. Sulle strade del Rally del Taro ben 52 vetture della Régie, di cui 36 si affronteranno per i trofei monomarca R3, R2 e N3. Dopo aver conquistato la leadership sia nel Campionato Italiano Junior che nel Produzione, Renault è pronta a mostrare la sua forza anche nell’Irc Cup, serie nella quale sono previsti altri trofei monomarca riservati alle vetture francesi. In attesa dei risultati “sul campo”, i promotori iniziano a raccogliere quelli del pre gara che equivalgono al numero di iscrizioni ottenute; è infatti un vero e proprio record quello realizzato da Renault che al Rally del Taro potrà vantare al via ben cinquantadue vetture.

I numeri parlano per Renault

Dopo che già al Ciocco e al 1000 Miglia – prime due gare del Campionato Italiano – Renault ha ottenuto la maggioranza degli iscritti, anche nella serie Irc Cup la casa transalpina può vantare questo prestigioso primato: oltre alle 18 Clio R3C, alle 6 Twingo R2B, alle 11 Clio Rs N3 e ad 1 Megane N4 iscritte ai vari trofei, si aggiungono infatti altre vetture per un totale di 52.

I protagonisti

Anche quest’anno la serie catramata promossa da Pirelli può vantare molti piloti di grande calibro e la maggior parte “veste” Renault. Ci sono nomi prestigiosi nel corposo gruppo delle Clio R3 dove ai vari Pighi, Roncoroni, Asnaghi e Lozza –protagonisti anche nel 2012- si vanno ad aggiungere driver di livello come Caneschi, Dipalma, Deila, Tognozzi, Michelini, Crugnola ed Andolfi (primattori del Twingo Cir), Bergo, Rovatti, Tosi, Rissone, Pasquali, Grillo e Tessarollo.

Anche il Twingo R2 offre nomi importanti come Tassone e Scattolon (protagonisti nel Cir), Basso, Nicoli, Battilani, Comendulli.

Per ciò che concerne la classe N3 si rinnoverà la sfida tra Cecchini, Boschetti e Roma ai quali si aggiungono Bigazzi, Marangon, Dini, Crippa, Baldo, Garcia, Di Giovanni e Zanotti.

In gara ci sarà anche una Megane N4 condotta da Zerega.

La gara

Il Rally del Taro, giunto alla 20° edizione, partirà da Borgotaro sabato 4 maggio alle ore 17:31 e si svilupperà in 11 prove speciali suddivise tra “Bardi”, “Folta”, “Tornolo”, “Montevacà”; l’arrivo è in programma per le ore 17:50 di domenica 5 maggio.

Irc Cup:

Rally  del Taro                                5 maggio

Rally delle Prealpi Orobiche         8 giugno

Rally del Casentino                       7 luglio

Rally delle Valli Cuneesi               8 settembre

Rally Città di Bassano                  6 ottobre