Domani si conclude l’ACI Racing Weekend a Misano

venturi20_0405

Intensa giornata di gare all’Autodromo “Marco Simoncelli” con le prime stagionali del Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrib Cup,  Ginetta G50 Cup. Gara 2 per Carrera Cup Italia e Lamborghini Blancplain Super Trofeo. Si conclude domani, domenica 5 maggio, il secondo ACI Racing Week End al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” con le aperture stagionali per i Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca. Primo start alle 9.05 ed ultimo semaforo verde alle 17.25, tutte le gare saranno in diretta TV, su RAI Sport 2 le gare del GT, su Dinamica Channel il Campionato Italiano Energie Alternative Green  Hybrid Cup,  Carrera Cup Italia su Sportitalia, live su Nuvolari la Ginetta G50 Cup, oltre alla diretta streaming sul sito www.acisportitalia.it per le prove del tricolore. Oggi gara 1 con vittoria di Giraudi per la Carrera Cup Italia.

Saranno Vito Postiglione (Porsche GT3R) e Mirko Venturi  (Ferrari 458 Italia)a partire dalla pole nelle due gare del Campionato Italiano Gran Turismo in programma nella giornata di domani. In gara-1 il portacolori dell’Ebimotors, che ha fatto fermare i cronometri a 1’36.047, troverà al suo fianco la vettura  gemella dell’Antonelli  Motorsport di Marco Mapelli  (1’36.362), secondo miglior tempo,  mentre dalla seconda fila dello schieramento scatteranno la Lamborghini Gallardo (Team Imperiale) di Giacomo Barri (1’36.971) e la Ferrari 458 Italia (Black Bull Swisse Racing) di Tommaso Maino (1’37.071). In gara-2 il pilota del Black Bull Swisse Racing avrà al suo fianco il bolognese Christian Passuti (1’36.630) con la Porsche GT3 R dell’Antonelli Motorsport, mentre dalla seconda fila scatteranno il campione in carica della classe GT3, Stefano Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport), che ha fatto fermare i cronometri a 1’37.272, e l’astigiano Dindo Capello (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) che ha concluso con il crono di 1’37.298. Nella GT Cup il miglior  tempo è andato a Marco Magli (Antonelli Motorsport) e Gabriele Gardel (Ebimotors), entrambi al volante della Porsche 997 Cup. Domani mattina alle ore 9 scatterà  gara-1 (48 minuti + 1 giro), che sarà trasmessa in diretta TV su Raisport 2 (canali 228 SKY e 58 digitale terrestre) e in web streaming  sul nostro sito www.acisportitalia.it/GT.

E’ del giovane kartista torinese Mauro Veglia la prima pole stagionale del Campionato italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup. Il debuttante pilota ha siglato il miglior giro in 2’11”943 con la nuova versione della Kia Venga 1.6 che anima la serie curata da BRC, vetture alimentate a GPL e dotate di kers con recupero dell’energia in frenata per due motori elettrici da oltre 25 cavalli ed equipaggiate con cambio sequenziale. In prima fila anche l’esperto e combattivo brianzolo Marco Brioschi, staccato di 452 millesimi di secondo dalla pole. Seconda fila per la giovane bergamasca Alessandra Brena, che ha riservato l’attacco decisivo per la gara, affiancata in griglia da Giuseppe Gulizia un altro esordiente ma in arrivo da Catania. Quinto tempo e terza fila per il campione in carica Jimmy Ghione, l’inviato di “Striscia” che dovrà difendere il titolo. Entrambe le gare in diretta TV su Dinamica Channel (249 digitale terrestre).

La prima vittoria nella Carrera Cup Italia, monomarca che si corre con le Porsche GT3 Cup, è andata a Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) che al termine dei 28 minuti + 1 giro ha preceduto il marchigiano Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) e il portacolori dell’Ebimotors Alberto Cerqui. Nella Michelin Cup sul gradino più alto del podio è salito Alberto De Amicis (Ebimotors) davanti ad Alex De Giacomi (Mik Events) e Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport). Domani gara-2 (28 minuti + 1 giro) scatterà alle ore 11,55.

Pole d’esordio nella Ginetta G50 Cup,per l’equipaggio austriaco esordiente nella serie curata da Nova Race formato da Florian Renauer e Gsell Hannes, che avranno al loro fianco in prima fila gli esperti emiliani poleman di gara 2 Alessandro Bonacini e Manuel Lasagni di Nova Race. In gara 1 seconda fila per il toscano Stefano Sefanelli, già ottimo protagnonista neel 2012, che partirà in prima fila in gara 2, affiancato dal romano Roberto Gentili al debutto con le Ginetta. Nella seconda sfida partiranno in seconda fila il reggiano Pier Foglio ed il lombardo Luca Magnoni, che hanno iniziato già in qualifica la loro battaglia. Quarta e quinta fila nelle due gare per Alessandro Nannini in coppia con Gianni Giudici. Le due gare in diretta TTV su Nuvolari.

Sarà l’italiano Andrea Amici a partire in pole nella gara delle 21.20 della Lambrghini Blancplain Super Trofeo.

Programma gare sabato 4 maggio: Lamborghini Blancplain Super Trofeo, 21.20 (Gara 1).

Programma gare domenica 5 maggio: C.I. Gran Turismo, 09.05 (Gara 1) 13.05 (Gara 2); C.I. Energie Alternative Green Hybrib Cup, 10.20 (Gara 1) 16.40 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 11.55 (Gara 2); Lamborghini Blancplain Super Trofeo, 15.30 (Gara 2); Ginetta G50 Cup, 11.05 (Gara 1) 17.25 (Gara 2).