Inizio in salita nel Gran Turismo Italiano per le R8 LMS ultra di Audi Sport Italia
A Misano Adriatico terza e seconda fila in griglia per Dindo Capello ed Andrea Sonvico, mentre Johan Kristoffersson ed Alex Frassineti non disputano le qualifiche dopo un incidente alla vettura del pilota svedese. Quanta differenza può fare un anno: quanta differenza specialmente se cambiano le gomme… La scorsa stagione le Audi R8 LMS ultra di Emilio Radaelli sulla pista dedicata a Marco Simoncelli hanno siglato una doppietta, mentre quest’anno inizieranno il primo fine settimana del tricolore GT3 solo in terza ed in seconda fila, con Sonvico e Capello rispettivamente. Peggio ancora è andata ai due colleghi Kristoffersson e Frassineti, che sulla vettura gemella non sono riusciti a percorrere un giro in qualifica a causa di una collisione con una BMW Z4 all’inizio della prima sessione (su pista ancora viscida per qualche goccia di pioggia caduta sporadicamente prima della qualifica). I due giovani di Audi Sport Italia partiranno entrambe le gare dal fondo schieramento, dopo che il team ha provveduto alla sostituzione del propulsore, la cui pressione dell’olio era precipitata per la rottura del radiatore laterale sinistro dovuto al contatto.
Nel primo turno il vicecampione in carica Sonvico aveva occupato brevemente il quarto posto in classifica a quattro minuti dalla fine, ma ha poi concluso al sesto posto, senza poter attaccare più di tanto per lo scarso grip assicurato dalla nuova monogomma Avon, un comportamento dinamico che tutti i piloti Audi hanno lamentato, rispetto al prodotto con cui la casa britannica aveva fornito i team del tricolore GT nel 2012. Capello nel suo turno ha fugacemente occupato il secondo posto ma ha in realtà poi occupato soprattutto la terza posizione nella lista dei tempi, venendo poi sopravanzato per questa posizione dalla Z4 del campione in carica Stefano Colombo in zona-Cesarini per soli 2/100 di secondo. Entrambe le gare di domani saranno trasmesse in diretta da RAI Sport2 ed in streaming dal sito web ACI Sport.
HANNO DETTO
Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): “Oggi era così difficile portare in temperatura le gomme anteriori che scherzando col mio ingegnere di pista gli dicevo che avrei avuto bisogno di scaldarle mezzora per riuscirci, mentre la qualifica dura venti… Scherzi a parte, nei primi giri le gomme anteriori erano veramente fredde, non mi potevo proprio sognare di fare qualcosa di buono subito. Purtroppo sembra un problema non di banale messa a punto, ma strutturale. Un piccolo problema al posteriore della vettura infatti lo abbiamo risolto con il set-up, ma quella delle gomme davanti è situazione ben più complessa.
E’ molto diverso dallo scorso anno quando con le Avon abbiamo avuto buoni riscontri e la nostra Audi era molto soft con le gomme, tanto che spesso in gara riuscivamo a fare i nostri giri migliori proprio nel finale”.
Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS ultra N. 4): “E’ inutile nascondere che non ci troviamo ancora a nostro agio con le gomme che la Avon ha portato quest’anno: l’aria più fresca al pomeriggio rispetto al mattino non ha migliorato le cose e considerando la situazione odierna il tempo che ho fatto in qualifica ci stava. In ogni caso non penso che in qualifica fosse alla mia portata un posto più avanti della seconda fila, né con una temperatura un po’ più alta né prendendo grossissimi rischi”.
Johan Kristoffersson (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): “Sono ovviamente molto deluso che la mia stagione nel GT3 sia cominciata in questo modo, senza percorrere un giro in qualifica, ma alla penultima curva il pilota della BMW N. 1 si è intraversato; io sono passato nell’erba per cercare di evitarlo ma non è bastato perché ha urtato il fianco sinistro della R8 rompendo il radiatore dell’olio, la pressione è caduta ed ho dovuto fermarmi”.
Alex Frassineti (pilota Audi R8 LMS ultra N. 5): “L’anno scorso a Misano Adriatico ho vinto la mia prima gara Gran Turismo con l’Audi GT3 e ci tenevo a cominciare bene la stagione. Purtroppo Johan è stato molto sfortunato e la collisione con Comandini ha costretto il tema a cambiare il motore alla nostra macchina e non ho potuto far altro che seguire il mio turno dal muretto dei box. Domani insieme a Kristoffersson ce la metteremo tutta per cercare di recuperare più terreno possibile”.
——————————————————————————–
CAMPIONATO ITALIANO GT3 2013
MISANO ADRIATICO (RN)
Round 1: domenica, 5 maggio ore 9:05
Pole Position: Postiglione/Lucchini (Porsche) 1’36.047, media 158,397 Km/h
P6 SONVICO/CAPELLO (AUDI R8 LMS ultra) 1’37.303
P16 KRISTOFFERSSON/FRASSINETI (AUDI R8 LMS ultra) s.t.
Round 2: domenica, 5 maggio ore 13:05
Pole Position: Venturi/Maino (Ferrari) 1’36.105, media 158,302 Km/h
P4 CAPELLO/SONVICO (AUDI R8 LMS ultra) 1’37.298
P16 FRASSINETI/KRISTOFFERSSON (AUDI R8 LMS ultra) s.t.