PRIMO PODIO PER AGOSTINI A BUDAPEST NELL’AUTO GP

agostini_0505

Obiettivo centrato nell’Auto GP per Riccardo Agostini. Sul circuito dell’Hungaroring il padovano è riuscito infatti a rompere il ghiaccio e a mettere a segno il suo primo podio della stagione, conquistando il terzo posto in Gara 2 dopo essere stato protagonista durante tutto il weekend. Quarto in qualifica, il pilota del team MP Racing ha chiuso ancora quarto in Gara 1. Quindi, al secondo start, avviandosi dalla terza fila, ancora una volta è stato autore di un’ottima condotta, dimostrando di avere il potenziale per guardare adesso con fiducia al prosieguo del campionato, con il quarto posto in classifica in tasca a pochi punti dai primi tre.

Ma andando per ordine, in Gara 1 il padovano era stato penalizzato in partenza dallo slittamento della frizione che lo aveva costretto ad avviarsi lentamente, perdendo subito due posizioni e retrocedendo sesto. A questo punto la strategia è stata quella di anticipare il pit-stop al terzo giro. Una decisione che si sarebbe rivelata giusta, dal momento che prima della sosta Sergio Campana si trovava dietro al pilota della MP Motorsport, in quel momento terzo alle spalle di Vittorio Ghirelli e Kimiya Sato. Ma è stato proprio in questo frangente che Agostini è stato penalizzato dal doppiaggio della vettura più lenta di Michele La Rosa, perdendo così del tempo prezioso che ha consentito proprio a Campana di rientrare davanti. Come se non bastasse, negli ultimi due giri sulla vettura di Agostini si è evidenziato un problema allo scarico, che tuttavia non gli ha impedito di concludere quarto.

Con le prime otto posizioni invertite sulla griglia, in Gara 2 Agostini si è così avviato dalla terza fila, mantenendo la stessa posizione. Al terzo giro (come in Gara 1) ha quindi effettuato il pit-stop e dopo i cambi si è ritrovato terzo, posizione che da quel momento ha mantenuto fino all’arrivo.

Tutto rimandato quindi al quarto round di Silverstone, in Inghilterra, in programma tra poco meno di un mese, l’1 e 2 giugno.