Alberto Cerqui – Podio e vittoria all’esordio nella Porsche Carrera Cup Italia
L’avventura di Alberto Cerqui nella Porsche Carrera Cup Italia è iniziata nel migliore dei modi a Misano in un weekend che ha visto il giovane pilota bresciano immediatamente protagonista. Sabato le prove ufficiali avevano messo subito in luce tutte le potenzialità Cerqui, già in grado di lottare per la pole position nonostante i relativamente pochi chilometri di esperienza al volante della Porsche 911 GT3 Cup. La sessione si era conclusa per lui con il secondo tempo, a soli 24 millesimi dal miglior tempo.
In gara uno il filler presente su un lato dell’asfalto ha però condizionato la partenza del portacolori del team Ebimotors, costringendolo a cedere una posizione. Cerqui nella prima parte della corsa si è poi mantenuto a stretto contatto con i primi, senza trovare però l’occasione per portare un attacco concreto. Il suo passo si è comunque mantenuto su alti livelli fino alla bandiera a scacchi, che gli ha consegnato con il terzo posto il primo podio stagionale.
È stata però la seconda corsa a regalare le maggiori emozioni. Scattato quarto per effetto della parziale inversione della griglia prevista dal regolamento, Cerqui è stato autore di una partenza fulminea che gli ha consentito di guadagnare due posizioni e di salire al secondo posto. Il suo attacco alla leadership si è poi fatto attendere solamente due curve: alla “Quercia” il pilota bresciano ha avuto la meglio sul compagno di squadra De Amicis, prendendo poi progressivamente il largo. Il suo vantaggio è quindi aumentato giro dopo giro fino a sfiorare i venti secondi finali, che hanno sancito oltre alla vittoria anche una supremazia mai messa in discussione.
Alberto Cerqui:
“Il weekend era iniziato bene già venerdì con il miglior tempo nelle prove libere e la stessa competitività si è poi confermata in qualifica e in gara grazie al grande lavoro svolto da tutta la squadra. Vincere all’esordio è davvero un grande risultato: sapevamo di avere il potenziale per farlo, ma eravamo anche consapevoli del valore dei nostri avversari.
Come mi aspettavo non era facile sorpassare e specialmente in gara uno nonostante avessi un buon passo ho preferito evitare rischi eccessivi. In gara due invece ho sfruttato al massimo le battute iniziali, poi con pista libera è stato tutto più facile anche se la gara sembrava non finire mai.
Questo era comunque solo il primo round di una stagione lunga e combattuta, ma senza dubbio rientriamo da Misano carichi di ottimismo e di motivazione.”
In classifica Cerqui è ora terzo con 27 punti, a sole due lunghezze dal leader Giraudi. La Porsche Carrera Cup Italia tornerà in pista il prossimo 16 Giugno in Austria al Red Bull Ring.