Concluso il secondo ACI Racing Weekend a Misano

Brioschi_0505

Grandi duelli ed appassionanti sfide All’Autodromo “Marco Simoncelli” con le prime stagionali del Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrib Cup,  Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup e Lamborghini Blancplain Super Trofeo. Il secondo ACI Racing Week End al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ha emesso i verdetti delle aperture stagionali per i Campionati Italiani in Pista e le più prestigiose serie monomarca. Ancora successo di pubblico, nonostante le incertezze del meteo, a conferma dell’efficacia dell’iniziativa della Federazione di omaggiare i biglietti attraverso le Delegazioni ACI e le pagine del periodico l’Automobile. Prossimo ACI Racing Week End in calendario il 18 e 19 maggio al Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” con il Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, Campionato Italiano Autostoriche, Ibiza Cura Cup, Mini Challenge, Trofeo Nazionale Abarth Italia e Formula 2000 Light.

Doppio successo della Porsche GT3R  con gli equipaggi Postiglione-Lucchini e Passuti-Mapelli nelle due gare del Campionato Italiano Gran Turismo in occasione del week end inaugurale della stagione 2013. In gara-1 i portacolori dell’Ebimotors  sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo di appena 21 centesimi Passuti-Mapelli e di 24”968 Lancieri-Cirò (Ferrari 458 Italia). Nella seconda gara l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport ha preceduto di 4”249 Lancieri-Cirò  e di 18”437 Postiglione-Lucchini, che nel corso degli ultimi metri hanno avuto la meglio  su Venturi-Maino (Ferrari 458 Italia), quarti al traguardo. Nella GT Cup Marco Magli ha vinto gara-1, mentre Sala-Pichler si sono imposti in gara-2, tutti su Porsche 997. La classifica della classe GT3 vede al comando Passuti e Mapelli con 35 punti davanti a Postiglione e Lucchini  (32), mentre Lancieri e Cirò inseguono a quota 27.

Marco Brioschi ha vinto gara 1 del sempre frizzante Campionato italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup della prova d’esordio stagionale animata dalle Kia venga 1.6 alimentate a GPL e da motore elettrico con recupero dell’energia in frenata. Il driver lombardo ha usato la sua più consolidata familiarità con le Kia Venga 1.6 per attaccare a metà gara il giovane esordiente Alessandro Veglia, partito molto bene dalla pole e secondo al traguardo. Terza piazza per il campione in carca Jimmy Ghione, rimontato immediatamente dalla 5 piazza ed attento a contenere gli inseguitori. Raffica di emozioni in gara 2 corsa su fondo umido, con vittoria di Lorenzo Veglia che si è difeso a suon di controsterzi dagli attacchi di Alessandra Brena, la giovane bergamasca che ha cercato in ogni modo l’assalto alla vetta. Terzo un altro under, il laziale Jacopo Lombardelli, che passato in testa al via, ha ceduto il passo ai due arrembanti avversari alla sua prima volta sul bagnato.

Nella Carrera Cup Italia, il monomarca che si corre con le Porsche GT3 Cup,  Alberto Cerqui (Ebimotors) è salito sul gradino più alto del podio davanti ad Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport), mentre nella Michelin Cup la vittoia è andata ad Alberto De Amicis (Ebimotors) che ha preceduto Alex De Giacomi (Mik Corse) e Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport. Nella classifica generale Giraudi con 29 punti precede di una sola lunghezza Fulgenzi, mentre a quota 27 è salito Alberto Cerqui.

Week end d’apertura della Ginetta G50 Cup all’insegna dell’equipaggio emiliano Nova Race formato da Alessandro Bonacini e Manuel Lasagni che hanno conquistato la polle position in gara 2 e la vittoria nelle de gare. Alle loro spalle non sono mancate le lotte, in gara 1 è stato l’austriaco di Renauer Motorsport e poleman di gara 1, Florian Renauer a chiudere al secondo posto nonostante un testacoda. Terzo il toscano Stefano Stefanelli. In gara due Bonacini ha accumulato un buon margine al via, che ha amministrato bene sul fondo bagnato. Alle sue spalle acceso duello tra il vercellese Luca Lorenzini ed il palermitano Michele Merendino che hanno chiuso nell’ordine.

Successo italiano nella Lamborghini Blancplain Super Trofeo, in gara 1 per Andrea palma ed Andrea Solimè davanti al tedesco Marcel Leipert ed allo svizzero Cedric Leimer. In gara 2 vittoria di Leipert podio completato dagli italiani Leonardo Geraci  e la coppia Federico De Nora – Adrian Zaugg.