PER IL TEAM KRYPTON MOTORSPORT BUONA LA PRIMA NELLA PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

scanzi_0605

Il Team Bresciano ottiene un duplice podio con Scanzi sul circuito di Misano. E’ stato un ottimo debutto quello che ha visto protagonista il Team Krypton Motorsport nella prima prova della Porsche Carrera 2013 disputatasi questo week end sul circuito romagnolo di Misano Adriatico. La squadra bresciana, al via con i due piloti Giacomo Scanzi e Fabrizio Bignotti, è stata infatti grande protagonista sin dalle prove libere con il primo capace di far segnare la miglior prestazione cronometrica nel primo turno e Bignotti sempre costantemente a ridosso del compagno di squadra. Nella sessione unica di qualifica Scanzi, interpretando al meglio il tracciato romagnolo, faceva segnare la miglior prestazione cronometrica della Michelin Cup con un ottimo 1’40″771 mentre Bignotti, vittima di un testacoda durante uno dei suoi giri migliori, chiudeva solo in sesta piazza di categoria con il tempo di 1″41″550. Doccia fredda però per il team durante le verifiche tecniche post qualifica: Scanzi veniva infatti retrocesso in ultima posizione a causa di una non conformità tecnica riscontrata al retrotreno della sua 997 GT3 Cup non frutto però di una manomissione da parte del Team ma di un errore di assemblaggio in fase di costruzione della vettura. Seppur riconosciuta la buona fede del Team da parte del board tecnico della PCCI, il pilota bresciano era comunque costretto a rinunciare alla sua pole position prendendo il via di Gara 1 dall’ultima posizione in griglia. Al via di Gara 1 Scanzi scattava perfettamente guadagnando subito ben quattro posizioni, riuscendo ad evitare il crash tra Cicognani e Proietti installandosi subito nei top 10. Molto veloce per tutta la gara il bresciano riusciva, sotto la bandiera a scacchi, a ottenere un terzo posto di Michelin Cup che ne compensava parzialmente la delusione per una probabile vittoria sfuggita a causa della partenza dall’ultima piazza. Alle spalle del bresciano il compagno Bignotti era protagonista di una dura e accesa battaglia con il terzetto composto da Roda, Granzotto e Negra dalla quale, malgrado un problema allo sterzo non perfettamente in asse, riusciva ad uscirne con un buon quinto posto finale nella Michelin Cup. Nella seconda manche di gara da segnalare la partenza anticipata per Bignotti, punita subito dalla Direzione Gara con un drive trough, mentre il compagno Scanzi scattato bene al via si posizionava subito alle spalle dei migliori mantenendo la terza posizione nella Michelin Cup. La gara era ulteriormente ravvivata dall’accesa lotta tra lo stesso Scanzi e il giovane Cicognani mentre Bignotti era costretto a riprendere la via della corsa molto attardato.

Sul finire della gara Scanzi, nel tentativo di sorpassare il più lento Cicognani, veniva leggermente a contatto alla frenata della Quercia con lo stesso pilota del Centro Porsche Padova by GDL senza per fortuna danneggiare la propria vettura. Questo contatto, anche se non estremamente cruento, era però sufficiente a costringere il pilota bresciano a rinunciare ad un ulteriore attacco e ad accontentarsi, con un po’ di rammarico, del terzo posto finale nella Michelin Cup. Sfortunata anche la gara di Bignotti che, dopo il drive trough scontato ad inizio gara, tentava un disperato recupero che lo vedeva però concludere la seconda manche solo in decima piazza nella classifica della Michelin Cup. Giacomo Scanzi: “Sicuramente dopo la pole ottenuta Sabato mi aspettavo qualcosa di meglio da questo week end. In Gara 1 partire dal fondo dello schieramento mi ha indubbiamente tolto ogni velleità di vittoria e il terzo posto finale della Michelin Cup è stato sicuramente il massimo risultato ottenibile. In Gara 2 ho cercato di fare una buona partenza e di avere un buon ritmo ma la lunga lotta con Cicognani mi ha fatto perdere il treno dei migliori e la possibilità di ottenere un miglior posizionamento finale. Devo fare comunque i complimenti a tutto il team per l’ottimo lavoro svolto durante il week end.
Fabrizio Bignotti: “Purtroppo non è stato un week end molto fortunato per me. Dopo l’errore fatto in

qualifica, che mi ha privato di una miglior posizione in griglia, Gara 1 mi ha visto impegnano in una lotta molto accesa con Roda, Negra e Granzotto dalla quale ne sono uscito con molto divertimento e con un buon quinto posto. Gara 2 invece è stata del tutto rovinata dalla mia partenza anticipata e dal conseguente drive trough che mi è stata inflitto. Peccato perché ero sicuro di poter fare bene. Sarà per la prossima volta.”

Il prossimo appuntamento per i piloti del Team Krypton Motorsport protagonisti della Porsche Carrera Cup Italia 2013 è ora in programma il 16 Giugno lungo il bellissimo tracciato austriaco del Red Bull Ring.