QUINTO POSTO A SPA PER UN PAOLO RUBERTI VELOCISSIMO IN QUALIFICA
Weekend solo parzialmente soddisfacente per Paolo Ruberti a Spa (B) nel secondo appuntamento del campionato mondiale endurance 2013. Il pilota veneto del team Proton Competition in qualifica è stato protagonista di un giro praticamente perfetto (2’20.450), non sufficiente però a regalare a lui e ai suoi compagni di equipaggio Christian Ried e Gianluca Roda la pole position a causa del meccanismo previsto dal regolamento, che considera nel definire lo schieramento di partenza la media dei quattro migliori giri stabiliti da almeno due piloti.
Scattato quinto, in gara Ruberti ha come sempre cercato di recuperare immediatamente posizioni, ma sul finire del suo stint l’ingresso in pista della safety car ha penalizzato di quasi un giro la sua azione. La corsa ha poi vissuto alcuni momenti caldi nella lotta ingaggiata nel finale da Roda per il quarto posto, andata però a Bornhauser-Canal-Rees (Chevrolet Corvette). Vittoria invece per Nygaard-Poulsen-Simonsen (Aston Martin Vantage), davanti a Potolicchio-Aguas-Malucelli (Ferrari 458 Italia) e a Goethe-Hall-Campbell Walter (Aston Martin Vantage).
Paolo Ruberti:
“In qualifica le cose sono andate abbastanza bene: ho messo insieme un giro particolarmente veloce che in assoluto ci sarebbe valso la pole, ma la media su più giri prevista dal regolamento non ha poi giocato a nostro sfavore. Anche sulla gara rimane un po’ di rammarico: la safety car nel primo stint è entrata in momento poco adatto alla nostra strategia, ma il podio sarebbe stato comunque difficile da conquistare.Ora ci aspetta Le Mans, una gara che vale una stagione e dove punteremo a essere protagonisti”.
Il FIA WEC tornerà in pista il prossimo 22 Giugno a Le Mans per la 90a edizione della celebre 24 ore.
photo credits © Paolo Briatico