A RICCARDO AGOSTINI IL PREMIO MICHELANGELO PER LA STAGIONE 2012
Ancora un riconoscimento importante per Riccardo Agostini, che tra un paio di settimane riceverà l’ambito Premio Michelangelo che l’Associazione “Il Cenacolo” ha deciso di assegnargli in qualità di sportivo padovano che si è messo in particolare evidenza ed ha ottenuto i migliori risultati nel corso della stagione 2012. Stagione che lo ha visto fregiarsi del titolo tricolore di F.3, al suo primo anno di militanza nella serie cadetta. Un successo che gli ha definitivamente aperto le porte del programma 2013-2014 in Auto GP e poi nella GP2 Series.
Il riconoscimento in questione avrà un valore particolare, anche perché negli anni passati è andato a diversi personaggi illustri dello sport. Il primo a riceverlo fu Riccardo Patrese, nel lontano ’88, stagione in cui l’ex F.1 (anche lui padovano, con 256 Gran Premi all’attivo) militava nella massima categoria con la Williams. Nel ’93, esattamente 20 anni fa, ad essere premiato fu un altro padovano “doc”: Marco Marin, vincitore di una medaglia d’oro, due d’argento ed una di bronzo nella scherma alle Olimpiadi, oggi Senatore della Repubblica e grande appassionato di F.1, nonché uno dei primi sostenitori della carriera di Riccardo. Quindi, un’altra ricorrenza: quella del 2003, due lustri or sono, quando il Premio Michelangelo fu conferito all’altro pilota padovano Giorgio Pantano. Fino ad arrivare al vincitore dell’edizione 2011, il direttore tecnico della squadra italiana di atletica leggera Francesco Uguagliati.
«Ricevere un premio così famoso nella mia città, perdippiù in occasione della ricorrenza del 25° anno da quando è stato istituito, rappresenta per me un motivo di orgoglio e soddisfazione. Devo ringraziare ovviamente gli organizzatori di questa manifestazione, così attenti a ciò che avviene nelle discipline sportive a 360 gradi». – ha commentato Riccardo Agostini.
Il conferimento del Premio Michelangelo al giovane driver padovano avverrà nella giornata di lunedì 20 maggio.