Alex Fontana: “siamo pronti e molto tranquilli”
Ci siamo. Dopo F1, GP2 e World Series parte finalmente anche il campionato di GP3, l’ultimo tra le categorie di peso del motorsport che ancora mancava all’appello in questo 2013. In occasione del Gran Premio di Spagna andranno in scena le prime due gare della categoria promossa da Bernie Ecclestone e Bruno Michel, che poi seguirà passo-passo la Formula 1 nel suo cammino europeo, ad esclusione di Montecarlo ma con la prelibata aggiunta extra-europea di Abu Dhabi.
Tra i 27 piloti presenti e per la prima volta nella storia della categoria, al via vi sarà anche un ticinese, Alex Fontana, sostenuto da un progetto tutto svizzero a cominciare dalla squadra, la Jenzer Motorsport per finire all’immagine che lo stesso Alex porterà sulla vettura, quella del Memorial Room Clay Regazzoni, in ricordo del più grande pilota svizzero del passato.
Le gare saranno trasmesse con copertura totale (addirittura con la diretta delle libere del venerdì) da Sky Sport F1. Per seguire il debutto di Alex Fontana in GP3 e a beneficio di tutti gli appassionati, a Barcellona è annunciata anche la presenza della radio svizzera RSI che garantirà collegamenti costanti con il circuito di Montmelò.
Alex Fontana: “Abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per prepararci al meglio per la prima gara della stagione. Per questo posso dire che ci sentiamo pronti e anche molto tranquilli, a cominciare dalla squadra, che è molto motivata, fino a tutti coloro che ci seguono in questo progetto.
Siamo anche perfettamente consci di aver scelto uno dei campionati più difficili – forse il più competitivo in assoluto – dell’intero panorama del motorsport internazionale, ma questo non ci spaventa.
Ci sono almeno una quindicina di piloti in grado di staccare la pole-position e di conseguenza di vincere la corsa. La battaglia, perché di battaglia – è inutile nascondersi – si tratterà, la si farà sui centesimi di secondo.
Malgrado il poco tempo a disposizione, cercheremo di impostare il lavoro in squadra al fine di portare le vetture di Jenzer Motorsport il più avanti possibile sulla griglia.
Il primo obiettivo realistico è quello di mantenerci nella Top-10. Da lì in poi, tutto è possibile. Quello che è sicuro è che cercheremo di vendere cara la pelle e portare a casa una prestazione convincente.”
G.P di Spagna: il programma della GP3 Series
Venerdì, 10 maggio 2013
17.50: Prove libere
Sabato, 11 maggio 2013
09.45: Qualifiche
17.20: Gara 1
Domenica, 12 maggio 2013
09.25: Gara 2