Gianni Morbidelli assicura grande spettacolo a Spa con l’Audi RS4 Camozzi

Morbidelli_0708

I dieci mesi di inattività non hanno evidentemente pesato sullo stato di forma di Gianni Morbidelli che, sul venerabile e venerato tracciato belga di Spa-Francorchamps ha fatto numeri da par suo rivelandosi inatteso protagonista e facendo rammentare al paddock del campionato Superstars quanto mancasse la sua presenza nella categoria, malgrado in questa fase  ancora non possa disporre dell’ultima generazione di materiale del team Audi Sport Italia (ovvero la RS5) ed abbia ancora dovuto presentarsi con la navigatissima RS4 con cui ha vinto due titoli nel 2007 e 2008.

 L’ex-pilota Ferrari si è qualificato in seconda fila col quarto tempo (il miglior sabato di un’Audi nel Superstars 2011) in un turno di prove ufficiali disputato con il bagnato, come sempre gradito alle vetture a trazione integrale come la RS4, per poi trovarsi a difendersi con le unghie nelle due gare di domenica dalle più aggiornate attuali “reginette” del campionato organizzato dalla RMF di Maurizio Flammini. Nella prima gara ha sfiorato un clamoroso podio, sfumato a causa dei consumi di benzina schizzati alle stelle, dopo una giornata di prove in cui ben inferiore era stato il pedaggio pagato dal serbatoio della trazione integrale per le condizioni totalmente differenti presentatesi nelle due sessioni. Nella seconda corsa è stato costretto ad abbandonare la partita in anticipo perché, come nel turno di prove libere del sabato mattina, messo alle corde da un cambio capriccioso.

 Al via di Gara 1 Morbidelli ha dovuto lasciare spazio alle ben più potenti Mercedes che lo circondavano in griglia, che hanno sfruttato la loro cavalleria nella prima, velocissima sezione del tracciato delle Ardenne facendo scivolare il pesarese al termine del primo passaggio al settimo posto. Morbidelli però ha subito preso di mira la peggio piazzata delle vetture di élite in Belgio, la C63 di Michela Cerruti, ed al secondo passaggio ha tolto alla vincitrice della gara di Monza il sesto posto. Nella fase centrale di gara la RS4 Camozzi ha dovuto poi puntare a contenere il distacco dai leader, accumulando comunque poco dopo il giro di boa di metà corsa circa 15″ di distacco, ma a seguire Morbidelli ha potuto attaccare i rivali che più di lui cominciavano ad accusare il peso della distanza, portandosi al quinto posto davanti alla Mercedes AMG di Max Pigoli al sesto passaggio e recuperando un’altra posizione per il ritiro della Maserati di Pier Guidi, partita in prima fila accanto al poleman Andrea Bertolini. All’ultimo giro le difficoltà patite dalla Mercedes AMG dell’altro ex-pilota di F.1 Johnny Herbert aprivano all’Audi le porte del podio, ma quando ormai sembrava che Morbidelli potesse salire meritatamente sul gradino più basso, a sua volta doveva fermarsi a bordo pista con la benzina che non affluiva più al suo V8.

Un esito sfortunato ed immeritato cui si aggiungeva una breve gara pomeridiana: conclusa all’ottavo posto la prima tornata era subito impegnato a resistere alla Jaguar di Francesco Sini. Poi il cambio iniziava a dare problemi ogni volta che il pesarese era impegnato nella selezione delle marce ed il rivale poteva così scavalcarlo. Un altro paio di giri e Morbidelli doveva dare spazio anche alla Mercedes AMG della Cerruti ed a quel punto decideva, prima di provocare un danno irreparabile alla trasmissione, di rientrare al box, concludendo la trasferta al quinto giro.

 

INT’L SUPERSTARS SERIES 2011
Round 11/Spa-Francorchamps (B), 7 agosto
1. Andrea Bertolini (Maserati Quattroporte) 11 giri in 27’58″107, media oraria 167,326 km/h
2. Gigi Ferrara (AMG Mercedes) + 1″738
3. Johnny Herbert (AMG Mercedes) + 21″013
4. Michela Cerruti (AMG Mercedes) + 28″521
5. Massimo Pigoli (AMG Mercedes) + 29″298
../..
15. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS 4) – 1 giro

INT’L SUPERSTARS SERIES 2011
Round 12/Spa-Francorchamps (B), 7 agosto
1. Andrea Bertolini (Maserati Quattroporte) 11 giri in 27’47″460, media oraria 167,525 km/h
2. Massimo Pigoli (AMG Mercedes) + 1″950
3. Gigi Ferrara (AMG Mercedes) + 7″612
4. Thomas Biagi (BMW) + 7″944
5. Stefano Gabellini (BMW) + 8″295
../..
Rit. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS 4)
 
LA PROSSIMA TAPPA SUPERSTARS: Mugello, 25 settembre 2011.

Ufficio Stampa & P.R.