“LUCKY” – “RUDY” CON LA FERRARI 308 GTB CHIUDONO IN TESTA LA PRIMA TAPPA DEL 4° TUSCAN REWIND

lucky11_1105

Taddei – Marchiori (Peugeot 206 Wrc) primi tra le World Rally Car, Miotto-Verna (Lancia Delta) conducono tra le “Scadute Omologazione”, Pozzo-Contini (Mitsubishi Evo IX) leader tra le “Moderne”. Spettacolo con la parata Autoraduno Tuscan Rewind Hard con Harri Toivonen e Simone Campedelli. “Lucky” – “Rudy”, pseudonimi che nascondono Luigi Battistolli e Roberto Dal Pozzo, con la splendida Ferrari 308 Gtb, hanno chiuso in testa la prima tappa del 4° Tuscan Rewind, disegnato sugli sterrati “mondiali” intorno a Montalcino e reso ancor più difficile da improvvisi acquazzoni in alcune speciali. Preso il comando alla terza prova speciale, “Lucky” ha poi incrementato il suo vantaggio fino a circa 30 secondi su Graziano Muccioli, suo più immediato inseguitore. Quest’ultimo,  sammarinese protagonista nell’Europeo Rally Storico, qui in coppia con Luisa Zumelli, pilota e navigatrice di grande esperienza, ha preso le misure alla Posche Carrera 911 Rs nelle prime battute, per poi attaccare nel finale di gara.
Al terzo posto i tedeschi Stock-Stock, con la Porsche 911 Sc Safari, vincitori al Tuscan Rewind 2012, che sono rimasti a ridosso di Muccioli a soli 3”3.
Quarto, spettacolare e veloce come sempre, Federico Ormezzano, con a fianco “Betty” Tognana, che ha guidato come sa fare la sua Talbot Lotus.
Altro protagonista delle zone nobili della  classifica il toscano Riccardo Mariotti, con Renzo Mannini: una volta risolti piccoli problemi alla alimentazione della affascinante Fiat 131 Abarth “vestita” Alitalia, ha realizzato tempi di valore, risalendo nella generale.
Bruno Bentivogli, pluricampione Gruppo 1 e Gruppo N in  passato, qui con Francesco Cozzula, appassionato navigatore ipovedente, ha chiusi sesto assoluto con la sempreverde Alfa Romeo Alfetta Gtv6.
Il duo piemontese composto da Marcello Miotto e da Alessandro Verna, con la sempre suggestiva Lancia Delta Integrale “colorata” Martini Racing, si sono imposti tra le Omologazioni Scadute, nonostante il pilota abbia preso il via con una fastidiosa indisposizione. Inseguitore più vicino il lombardo Claudio Conforto Galli, con Francesca Nerobutto, veloce con  la Bmw M3 a due sole ruote motrici.
Al via anche la World Rally Car di prima generazione, dove il veneto Alessandro Taddei, con la Citroen Xsara Wrc, ha regolato la concorrenza alle sue spalle, guidata dal trentino Luciano Cobbe, con Maurizio Barone, a bordo di una Peugeot 206 Wrc.
Novità di quest’anno le vetture Moderne al via, dove il veloce Valter Pierangioli, sulle strade di casa con Federico Riterini alle note, a bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX ha condotto sempre in testa, con tempi a livello dei migliori assoluti, prima di fermarsi per un  problema tecnico la via della speciale conclusiva. Il torinese Giuseppe Pozzo, affiancato da Alberto Contini sulla Mitsubishi Lancer Evo IX, ereditava cosi la testa tra le vetture Moderne.
Grande spettacolo in coda al rally con la parata non competitiva Autorally Tuscan Rewind Hard, dove si sono distinti per i “numeri” in prova speciale Harri Toivonen, con la Opel Manta 400 vestita Rothmans già guidata dal sui indimenticabile fratello Henri, e Simone Campedelli, con la Lancia Delta Integrale colorata Valvoline.
DOMANI LA SECONDA E CONCLUSIVA TAPPA
La seconda tappa, prevista per domani, domenica 12 maggio, con partenza alle ore 9.30, ha in programma le prove speciali di “Castel Giocondo” e “Badia Ardenga”, anch’esse ripetute tre volte ciascuna. Due i riordini previsti nella seconda tappa, con sede presso Cantina Caparzo.
Arrivo finale a Montalcino, in piazza del Popolo, con la festa della premiazione, alle ore 15.00.