UN WEEK END POSITIVO PER IL TEAM ANTONELLI A IMOLA
Il Team Antonelli Motorsport torna a casa dal tracciato di Imola, sede della seconda prova dei campionati Targa Tricolore e Coppa Italia con un bottino di ottimi piazzamenti ottenuti dai suoi equipaggi schierati al via. Ottimi risultati per tutti i piloti del team emiliano. Alessandri consolida la leadership nella GT3 Cup. Molto meglio invece andava la gara del “debuttante” Giodi e di Alessandri entrambe molto veloci, costanti e bravi ad approfittare del duplice drive trough commissionato dalla Direzione Gara a Selva e Sala, rei di aver anticipato il loro start allo spegnersi del semaforo rosso. Giodi dunque ritorna in pista, dopo il quarto tempo in prova, con un’ottima piazza d’onore finale alle spalle del vincitore Roda mentre Alessandri, quinto assoluto al via, consolida la sua leadership in campionato grazie ad un terzo posto sofferto e mantenuto sin sotto la bandiera a scacchi malgrado la rimonta di Selva. Nella gara del pomeriggio della GT Open Cup, buona partenza per gli equipaggi Alessandri-Macori e Baccani-Venerosi. Il veloce Alessandri riusciva infatti a partire bene e posizionarsi subito alle spalle dei primi mentre Baccani, partito a centro gruppo in undicesima piazza, iniziava una furiosa rimonta che lo portava a metà gara in quinta piazza assoluta. Dopo il pit stop e conseguente cambio pilota Macori doveva cedere però il passo ai veloci Pastorelli e Apicella, con l’ex pilota della Jordan F1 in grandissimo spolvero in questo suo debutto nella TTP.
Nella gara della GT3 Cup erano ben quattro i rappresentanti del Team Antonelli Motorsport al via. Gli occhi erano tutti puntati soprattutto su Pierluigi Alessandri (vincitore della prima gara stagionale di Vallelunga) e il rientrante Massimo Giondi, con importanti esperienze negli anni passati nella PCCI. Il via della gara sprint vedeva però subito uscire di scena due dei piloti del team emiliano: Paolo Venerosi, costretto al ritiro a causa di un contatto fortuito con Foresio nelle prime battute di gara e poco dopo anche Pietro Negra, al debutto quest’anno nella TTP in quanto impegnato nella Porsche Carrera Cup Italia con il team emiliano, che chiudeva la gara a causa di un testa coda.
Nella gara del Coppa Italia il Team Antonelli Motorsport, come nella prima prova stagionale di Vallelunga, schierava in pista una sola vettura divisa tra Nicola Papagni e Pietro Negra. Nella prima manche Papagni, vecchia conoscenza del team emiliano dai tempi del CIVT (Campionato Italiano Velocità Turismo), dopo aver ottenuto con la sua Porsche 997 GT3 Cup il secondo tempo in qualifica alle spalle della più veloce Ferrari 458 Italia GT3 del poleman Invernizzi, riusciva a scattare benissimo allo start andando subito a conquistare la prima posizione assoluta poi ceduta dopo quattro giri allo stesso pilota svizzero che sfruttava la maggior potenza della sua Ferrari.
Via Antonio Stoppani 11, 23875 Osnago (LC) Tel/Fax: +39 039 9289509 info@prsmedia.it www.prsmedia.it
Macori-Alessandri, penalizzati a fine gara con 30 secondi in classifica per velocità eccessiva in corsia box, chiudevano la manche dunque solo in settima posizione assoluta (quinti di classe r013) mentre VenerosiBaccani concludevano la gara decimi assoluti e settimi di classe r013 a causa di una foratura che costringeva lo stesso Baccani, prima del cambio pilota, a rientrare ai box anzi tempo vanificando così quanto di buono fatto nelle prime fasi di gara.
Da quel momento al veloce pilota pugliese non rimaneva che consolidare la seconda piazza, leadership di classe GT CUP, mantenendola sino alla bandiera a scacchi di Gara 1. Nella seconda manche di gara era Pietro Negra, protagonista quest’anno della PCCI, a rilevare da Papagni il sedile della Porsche 997 GT3 Cup: allo start il parmense riusciva a sopravanzare il poleman Invernizzi (Ferrari 458 Italia GT3) e a mantenere la leadership assoluta per tutta la gara andando così ad ottenere una sorprendete vittoria sul pilota elvetico alla guida di una vettura ben più performante. A fine gara però la doccia fredda per Negra: al pilota del Team Antonelli Motorsport veniva attribuita una penalità di 25′ dalla Direzione Gara a causa di un contatto di gara nella battute finali con lo stesso Invernizzi. Tale penalizzazione (molto discutibile) comportava la rinuncia da parte del pilota parmense ad una bella vittoria ottenuta sul campo ma non toglieva la soddisfazione a pilota e Team per l’ottima prestazione. Per il Team Antonelli Motorsport il prossimo impegno in pista è ora in programma il week end del 01 Giugno sul tracciato di Adria (RO), sede della terza prova del Targa Tricolore e del Coppa Italia.