Thomas Biagi: “Impossibile lottare per le posizioni che contano
Gare in difesa per Thomas Biagi a Spa (Belgio), teatro del settimo round della Superstars Series valido sia per la classifica internazionale che per il Campionato Italiano su uno dei tracciati meno favorevoli alle caratteristiche delle BMW M3. Nella prima corsa il pilota emiliano del Team BMW Italia, dopo un buona partenza dalla decima posizione, è riuscito a rimontare fino al sesto posto finale senza però riuscire ad avvicinare, alla pari dei compagni di squadra, i tempi sul giro degli avversari che disponevano di motori di cilindrata maggiore. Il miglior rilievo cronometrico del campione in carica (2’32.427) ha accusato infatti una differenza di quasi due secondi rispetto al giro più veloce della corsa (2’30.690).
Nonostante l’assegnazione di zavorra ai primi tre classificati di gara uno gli equilibri non sono cambiati nella seconda corsa dove Biagi, scattato ottavo, ha dovuto sfruttare tutta la sua esperienza per conquistare a denti stretti il quarto posto.
Nella classifica della International Series Biagi è ora terzo con 110 punti, a 36 lunghezze dal leader; stessa posizione per lui anche nel Campionato Italiano con 67 punti, dove il gap si riduce però a 25 lunghezze.
Thomas Biagi:
“A voler vedere il bicchiere mezzo pieno posso dire di essere riuscito a contenere i danni. Come ci aspettavamo la differenza di prestazioni tra la nostra vettura, dotata di motore 4 litri, e quelle equipaggiate con propulsori di cilindrata ampiamente maggiore si è rivelata molto penalizzante nei rettilinei, escludendoci di fatto dalla lotta per le posizioni che contano.
In passato potevamo puntare sul maggior degrado dei pneumatici sofferto dagli avversari nel finale di gara, ma le nuova mescola introdotta a inizio anno ha annullato questo vantaggio, tanto che in gara due non sono riuscito a conquistare il terzo posto nonostante chi mi precedeva avesse a bordo 50kg di zavorra e fosse rallentato da un problema tecnico.
Ora ci aspettano due piste come il Mugello e Vallelunga molto simili a Spa, dove senza un intervento sul balance of performance rivivremo inevitabilmente la situazione di questo weekend, estromettendo di fatto le BMW dalla lotta al titolo. Sono certo però che il Bureau Tecnico saprà darci la possibilità di difendere sportivamente e ad armi pari i titoli conquistati nel 2010″.
La Superstars Series tornerà in pista il prossimo 25 Settembre al Mugello.