GRANDI FIRME ALLA 41^ CRONOSCALATA DELLA CASTELLANA

Cinelli_1505

Il debutto assoluto del nuovo prototipo Lobart con Cinelli, Baldi che torna in salita su monoposto Radical, l’attuale leader CIVM Scola jr, i locali Fattorini e Pelorosso e tanti umbri: che sfide dal 17 al 19 maggio a Orvieto nel Trofeo Italiano Velocità Montagna.  A Orvieto erano attese grandi novità e l’elenco iscritti della 41^ Cronoscalata della Castellana le ha confermate in pieno. Dal 17 al 19 maggio la prova umbra del Trofeo Italiano Velocità Montagna organizzata dall’asd La Castellana ospiterà diversi tra i nomi più importanti del motorismo da corsa in salita e alcune sorprese di rilievo. Tra gli iscritti spicca il nome del pistoiese Franco Cinelli, plurivincitore a Orvieto, ma che stavolta fa notizia soprattutto per il prototipo che porterà in gara e che farà il debutto assoluto proprio lungo i selettivi 6190 metri del tracciato umbro: la nuova Lobart-CMS LA-02 Honda che la CMS Racing Car ha appena ultimato e vuole sviluppare partendo proprio dalla “Castellana”. Altra bella sorpresa è il ritorno alle sfide delle corse in salita di un già campione italiano come David Baldi, altro toscano che porterà in gara un’agile monoposto Radical di classe 1300 del Team Giraldi. Rientrerà nelle cronoscalate anche il già annunciato campione ceco Milan Svoboda con una Lola-Judd evoluta che andrà a sfidare tra le Formula 3000 altre quattro Lola, motorizzate però Zytek, tra cui quella del giovane figlio d’arte Michele Fattorini. Il pilota orvietano, ormai sempre più protagonista anche del Campionato Italiano, nella gara di casa cercherà il grande riscatto dopo la sfortunata partecipazione dello scorso anno.

Tra i driver locali spiccano anche diversi alfieri della Orvieto Corse e un altro giovane, Daniele Pelorosso, che per questa edizione della “Castellana” conferma l’ammirata Renault Clio Proto con cui è stato vincitore 2012 del folto gruppo delle Turismo E1. Tra gli umbri si segnalano le presenze degli eugubini Gianni Urbani, terzo assoluto lo scorso anno, con l’Osella PA21/S Honda, e Mauro Rampini, al debutto in gara con il prototipo-monoposto Osella PA27 Bmw, e della perugina detentrice della Coppa Dame del CIVM Deborah Broccolini con la Citroen C1. Tra gli iscritti compare poi il nome di Domenico Scola jr. L’attuale leader del CIVM conferma l’Osella PA21/S con la quale ha vinto all’esordio stagionale nella sua Calabria a Luzzi domenica scorsa e a Orvieto è “campione in carica”, in quanto trionfatore nel 2012, quando colse la sua prima vittoria assoluta. Quel successo che lo scorso anno ha solo sfiorato l’abruzzese Stefano Di Fulvio, che torna alla “Castellana” stavolta tra le auto storiche con l’Osella PA9/90 con la quale sfiderà i duellanti del 2012: l’umbro Marco Piccinelli (Lucchini SN88) e il toscano Piero Lottini (Osella PA9/90 anche per lui).

Tornando alle auto moderne, in gruppo A l’aquilano Serafino Ghizzoni con la Renault Clio di classe 2000 sarà a Orvieto anche lui per difendere dalla concorrenza il primo posto conquistato dodici mesi fa, mentre in gruppo N è iscritto un abituale protagonista del CIVM come Cosimo Rea, che cercherà di svettare in classe 1600 per aggiudicarsi il Memorial Attilio Broccolini che la “Castellana” mette in palio per ricordare il papà della sopracitata Deborah, pilota anche lui e grande amico delle corse in salita e della gara in particolare.

La 41^ edizione della Cronoscalata della Castellana scatterà venerdì 17 maggio con le verifiche tecniche e sportive in programma dalle 14.30 alle 19.30 all’esterno dello stadio Luigi Muzi. Sabato 18 motori accesi per le due salite di prove ufficiali a partire dalle 10.30. Domenica 19 maggio il via a gara-1 è previsto sempre alle 10.30, con gara-2 a seguire. La giornata clou si aprirà con la sfilata del raduno Porsche che ha coinvolto i club di Umbria, Lazio e Campania e dopo le due spettacolari manche di gara sarà poi conclusa nel pomeriggio dalle premiazioni all’auditorium dell’istituto tecnico commerciale in località Ciconia.