IL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI APPRODA NELL’AUTODROMO DI FRANCIACORTA PER IL SECONDO ROUND

2start7

Il primo capoclassifica della stagione, Davide Uboldi (Osella Honda), vuole staccare la concorrenza, ma Jacopo Faccioni (Osella Honda) ed Ivan Bellarosa (Wolf Honda) sono determinati a dare subito un volto diverso al Campionato. Con uno schieramento di splendide Sportscar ed un confronto al vertice appena innescato, il Campionato Italiano Prototipi affronta nell’autodromo di Franciacorta un secondo round coinvolgente. Il leader che ha aperto la stagione, Davide Uboldi (Osella Honda – Uboldi Corse), punta alla conferma di una supremazia che è stata misurata nitidamente dalla rimonta capolavoro con la quale ha vinto gara 2 di Vallelunga. Una cavalcata vincente avviata dopo essere sprofondato ultimo per un improvviso problema al via ed una dimostrazione di forza che vale primo punto fermo della stagione.

Sempre una panne tecnica aveva peraltro costretto Uboldi al secondo posto di gara 1 alle spalle di Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) che a Franciacorta firmerebbe perciò per un bis e magari senza dover attendere passi falsi della concorrenza. Ed il giovane forlivese, dopo aver conquistato la prima vittoria di categoria, vuole proiettarsi definitivamente al vertice della scena tricolore pur consapevole di un livello di competitività degli avversari elevatissimo.

A dimostrarlo è anche Ivan Bellarosa (Avelon Formula). Il pilota bresciano, dopo una tappa inaugurale in difesa, è pronto ad affondare i primi colpi al volante della stessa Wolf Honda con la quale primeggia nelle gare di durata internazionali e che sulla pista di casa potrebbe ora portarsi al vertice assoluto dopo le due gare nelle posizioni da podio al primo round.

Un poker di Wolf Honda sarà invece calato dalla BF Motorsport. Oltre a Simone Borelli, per l’occasione affiancato da Filippo Caliceti ed a Forte Valentini, che dividerà le gare con il pilota team manager Imerio Brigliadori, vogliono mettersi in luce sulla pista di casa anche due bresciani all’esordio in campionato nei colori della scuderia forlivese, Mirko Zanardini, quest’anno impegnato nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo e il 23enne Paride Macario al debutto assoluto dopo alcune sessioni di test.

La Progetto Corsa, con Alberto Bassi costretto a saltare la tappa di Franciacorta, si affida esclusivamente ad Antonio Beltratti e Luigi Bruccoleri, peraltro subito protagonisti a Vallelunga sulle Osella Honda della squadra guidata da Tony Maione, mentre puntano a ben figurare anche Ranieri Randaccio (Lucchini Honda S.C.I.), due volte quinto al primo round e Marco Ghiotto, sull’unica Ligier Honda in gara nei colori del Nannini Racing.

Guglielmo Bellotti segna il suo debutto stagionale nei colori Avelon Formula, Claudio Francisci, mattatore della classe 3 litri, è pronto invece a confermarsi nel gruppo di testa assoluto sulla Lucchini Alfa Romeo (S.C.I.), ma sono attesi al debutto in CN4 anche Davide Pigozzi e l’ex formulista Giorgio Vinella al volante della Lucchini Alfa Romeo della P.A.I.

Il weekend si avvierà domani con le prove libere alle 09.45 e 13.20 e le qualifiche alle 17.05. Le due gare da 23 minuti + 1 giro scatteranno domenica alle 11.40 e 17.30 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 -Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.