A FRANCIACORTA, CARBONI ANCORA COMPETITIVO MA SFORTUNATO

carboni_1905

È stato un fine settimana di “opportunità negate” per l’esperto Gianluca Carboni, reduce da un tribolato secondo duplice appuntamento del Mini Challenge, andato in scena sul circuito “Daniel Bonara” di Franciacorta (Brescia). Il portacolori del team 360 Race by Progetto E20, sempre supportato da Auto Class di Olgiate Olona, infatti, ha concluso con un settimo e un nono posto, rispettivamente, nei due round in programma (entrambi da 25’ minuti più un giro da completare).

In gara 1, Carboni ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sotto la pioggia battente. Montate le indispensabili coperture rain, si è subito distinto al “pronti-via” guadagnando due posizioni, dopo essere scattato dalla terza fila della griglia di partenza. Pur dimostrando di “avere piede”, ha perso terreno dai battistrada dopo esser stato toccato, suo malgrado, dalla vettura di Nicoli per chiudere appunto settimo alla bandiera a scacchi.

Gara 2, risparmiata dalle bizze di Giove Pluvio, invece, ha visto il driver viterbese

partir bene dalla starting-grid, ma centrato da Tavano (poi punito da un drive through) alla fine del 2° giro è scivolato 15°. Autore di una rabbiosa rimonta, Carboni ha recuperato, successivamente, fino ad agguantare coi denti la nona piazza definitiva.

Ennesimo rammarico per il conduttore laziale, consapevole che senza qualche “fuori programma” avrebbe potuto ambire tranquillamente al primo podio stagionale nella serie, avendo usufruito di una più che performante e affidabile Cooper S 1600 turbo.

Tutto rinviato, dunque, al terzo atto del monomarca che sarà ospitato a metà giugno sul tracciato austriaco di Spielberg.