VITTORIA, PODIO E LEADERSHIP IN CLASSIFICA CHIUDONO IL GRANDE WEEKEND DI THOMAS BIAGI A BRNO

biagi99_1905

Dopo la pole position di ieri Thomas Biagi si è confermato il grande protagonista del weekend di Brno (CZ), secondo appuntamento della Superstars Series valido sia per il Campionato Italiano che per la Serie Internazionale. Il pilota emiliano in gara uno è stato impeccabile, prendendo fin dalla prime battute il comando al volante della Mercedes C 63 AMG numero 03. In tutti i venticinque minuti più un giro di corsa la sua leadership non è mai stata stata in discussione, compresa la ripartenza al quarto giro a seguito ingresso in pista della safety car. Biagi, autore anche del giro più veloce (2’09.665) ha colto sotto la bandiera a scacchi la seconda vittoria consecutiva davanti a Luigi Ferrara (Mercedes-AMG) e a Giovanni Berton (BMW). Quarto posto invece per il suo compagno di squadra Vitantonio Liuzzi.

Al via di gara due, dove scattava ottavo per effetto della parziale inversione della griglia di partenza, Biagi ha difeso la posizione mantendosi lontano dai contatti, forte della sua esperienza. La sua astuzia tattica è stata premiata nei giri successivi, quando la bagarre tra i piloti che lo precedevano gli ha permesso di recuperare fino al terzo posto per poi ingaggiare un entusiasmante duello con Gianni Morbidelli (Audi). La sfida tra i due ha infiammato tutta la seconda parte di gara, senza che si presentasse però una concreta occasione per il sorpasso. La corsa è stata così vinta da Giovanni Berton (BMW), seguito da Morbidelli e da Biagi. Ritiro invece per Vitantonio Liuzzi a seguito di un contatto.

Biagi è ora il nuovo leader della classifica con 70 punti, seguito da Liuzzi con 49 e da Ferrara con 41.

Thomas Biagi:
“E’ stata una giornata senza dubbio molto positiva per me, per gli uomini del Team Romeo Ferraris e per Mercedes-AMG: tutti nella squadra hanno svolto un lavoro magnifico, rendendo possibile la pole ieri e poi la vittoria oggi.
L’ingresso in pista della safety car in entrambe le gare ha giocato a nostro favore: con i 50kg di zavorra sportiva a bordo non era facile preservare pneumatici e freni fino in fondo e le neutralizzazioni sono state decisive in questo senso, considerato che negli ultimi giri ero completamente senza grip e in un paio di occasioni ho anche rischiato di girarmi.
Rispetto a Monza, dove avevo di fatto preso confidenza con la Mercedes C 63 AMG, il feeling con la macchina qui è gradualmente aumentato su un circuito che mi piace particolarmente e dove forse in alcuni punti sono riuscito a fare la differenza in termini di guida.
Il campionato in ogni caso è ancora molto lungo e il livello degli avversari è alto, per cui credo ci attenda una battaglia serrata in ogni weekend.”

Il prossimo round della Superstars Series è in programma l’8 e 9 Giugno allo Slovakiaring, in Slovacchia.