DUE GI SPORT : 10 GLI EQUIPAGGIO ROSSO-BLU AL TRAGUARDO DEL 28° RALLY CITTA’ DI TORINO

Zucca_2005

Al 28° Rally Città di Torino la Due Gi Sport si è presentata in gran forza, schierando nella gara di casa 11 equipaggi che, venerdì 17 maggio, hanno preso il via alla gara per la passerella serale nel cuore della città. II rally torinese, pur dovendo rinunciare a una delle prove speciali, quella di Monastero, per la strada resa impraticabile dal maltempo, si è rivelato molto difficile per le avverse condizioni atmosferiche che hanno accompagnato lo svolgimento di tutta la gara; nonostante tutto gli equipaggi della scuderia si sono messi in evidenza, giungendo all’arrivo in dieci, conquistando 3 vittorie di classe, due 2° posti e due 3° posti; grazie anche agli ottimi piazzamenti assoluti degli equipaggi, la Due Gi Sport ha chiuso al 3° posto nella classifica scuderie.
Marco Luison, navigato da Chiara Corso, ha avuto un compito non facile in questa gara: esordire alla guida della Peugeot 207 S2000 in condizioni non propriamente ideali; nonostante le difficoltà incontrate a prendere confidenza con la vettura sul fondo bagnato, Luison è riuscito a difendersi in modo egregio e a portare a termine la gara ottenendo il 12° posto assoluto e il 6° tra le vettura S2000.
Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero hanno chiuso il 28° Rally Città di Torino con la vittoria di Gruppo R e di Classe R3C, in classifica assoluta la loro Renault Clio R3 è andata ad occupare il 16° posto anche se, senza i due tempi imposti che hanno preso sulla prime due prove, il loro risultato finale avrebbe potuto anche essere migliore.
Nuova ottima prestazione di Mauro Zucca e Concetto Marletta che, a bordo della Renault Clio RS, si sono aggiudicano la classe N3: dopo aver lottato sulle prime due prove sul filo dei secondi per il primato di classe, sulla terza speciale l’equipaggio rosso-blu è riuscito a conquistare la leadership di N3, risultato che hanno conservato anche dopo la prova conclusiva, posizionandosi al 20° posto della classifica finale assoluta.
Altra gara sfortunata, invece, per il veloce equipaggio formato da Andrea Lomonaco e Roberto Maggiore: i portacolori rosso-blu, dopo un avvio travolgente che li ha visti subito portarsi al comando della classe N2, andando a posizionarsi con la loro Citroen Saxo al 26° posto dell’assoluta, nelle due prove conclusive hanno dovuto fare i conti con problemi elettrici alla loro vettura che li ha pesantemente rallentati, facendoli scivolare al 3° posto di classe e al 42° dell’assoluta.
Gli equipaggi formati da Cristian Milano e Marco Amerio, sull’impegnativa Citroen Saxo Vts A6, e Giorgio Romano e Chiara Cottellero, su Fiat Panda Kit A5, chiudono entrambi il rally Città di Torino ai piedi del podio delle rispettive classi, al 4° posto.
Per Carlo Lisa e la sua Peugeot 106 Rallye FN1 il rally torinese è un appuntamento fisso, a navigarlo, in questa edizione, Elena Giovenale; anche questa volta, nonostante la difficoltà incontrate per le difficili condizioni del fondo stradale, uno dei ‘dottori’ della scuderia ha portato a casa un ottimo risultato, terminando la gara al 2° posto di classe FN1.
Esordio stagionale complicato per i ‘dottori’, sulla loro Peugeot 106 Rallye FA5: Marco Giordanino e Renato Meroni hanno deciso di affrontare le prove iniziali con quattro gomme intermedie, ma la scelta non si è rivelata giusta, incontrando grosse difficoltà nel portare a termine il primo passaggio sul Lys, chiuso con il 4° tempo di classe; al parco assistenza l’equipaggio rosso-blu ha sostituito le gomme, passando alle ‘rain’, migliorando così le proprie prestazioni e chiudendo la gara sul terzo gradino del podio di classe.
Anche per il pilota bergamasco Eugenio Mandelli, che nella gara torinese è tornato ad essere navigato da Alessio Gremo, ha incontrato grosse difficoltà sulle speciali per le gomme che equipaggiavano la sua Suzuki Swift Racing Start, chiudendo comunque con il 2° posto di classe RS3.
Ha concluso aggiudicandosi la Classe R3D Sergio Rosso che, navigato da Elena Savarino, ha ‘ereditato’ per il città di Torino la Fiat Grande Punto dal figlio Fabio, che per questo appuntamento ha lasciato i panni di pilota per fare assistenza al padre.
Riccardo Ala e Alberto Bausola, su Renault Clio Williams FA7, sono stati l’unico equipaggio della scuderia di Moncalieri a non riuscire a portare a termine la gara; l’equipaggio è stato costretto al ritiro per un problema meccanico causato da una toccata sulla seconda prova, dopo che in assistenza è stato verificato l’impossibilità di riparare nel breve il danno.