L’Adria International Raceway ospita il quarto ACI Racing Weekend
Appuntamento in Veneto sabato 25 e domenica 26 maggio con il secondo round del Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth e Campionato Italiano Turismo Endurance. Sarà all’Adria International Raceway il quarto ACI Racing Week End, l’appuntamento con i Campionati Italiani in Pista del 25 e 26 maggio, sui 2.702 metri della pista veneta. Secondo round con due importanti serie tricolori, il Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth ed il Campionato Italiano Turismo Endurance, con gare tutte in TV su RAI Sport 2 e su Nuvolari oltre che in diretta streaming su www.acisportitalia.it . Nel fine settimana rodigino previste anche le gare della secondo tappa stagionale per la Formula Junior Monza e la 5 Hundred Cup.
Secondo appuntamento sul circuito rodigino di Adria per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth che ha visto, al suo start, un mese fa sul circuito di Vallelunga, uno scatenato Alessio Rovera del team Cram Motorsport. Al suo fianco, nel team comasco, ci sarà Giada De Zen che riporta così una quota rosa in un campionato che ha sempre avuto almeno una ragazza al via. Altra novità per il team Torino Motorsport che fa debuttare nella serie propedeutica della federazione Gabriele Rugin, pilota di casa all’Adria International Raceway. Il ventenne nato a Rovigo prenderà il posto di Yuta Shiraishi, impegnato in una gara di kart in Giappone. Il leader del campionato, Alessio Rovera dovrà guardarsi le spalle dagli attacchi del lecchese Michele Beretta (Euronova) dall’esperto Simone Iaquinta (GSK Grand Prix) che gli hanno dato filo da torcere nella gara inaugurale. Tutte le gare del weekend andranno in onda su Rai Sport 2, oltre che in diretta streaming sul sito acisportitalia.it.
Il Campionato Italiano Turismo Endurance affronta sulla pista rodigina il suo secondo round stagionale con quasi venti vetture in griglia ed un perfetto equilibrio in testa alla classifica di Super Production. Walter Meloni, per l’occasione in coppia con Matteo Ferraresi, sulla BMW M3 schierata dalla W&D Racing ed i campioni in carica Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia, sulla Seat Leon LR della DTM Motorsport, appaiati in vetta, puntano ad una conferma nella Divisione maggiore, ma la concorrenza è agguerritissima. A capitanarla sul fronte prestazionale è Kevin D’Amico al volante della Leon della Tjemme, ma sono lanciatissimi anche Danilo Galvagno e Pigozzi-Tresoldi su altrettante Leon LR. Tra le RCZ Cup del Trofeo Peugeot, è partita la caccia a Leonardo Geraci, mattatore della tappa inaugurale ed a mostrarsi subito pronta all’attacco è la coppia composta da Marco Coldani e dall’amatissimo ex-pilota di F1 Ivan Capelli. Nella Divisione Super 2000, il campione in carica Istvan Minach (Renault New Clio Autostar) ritroverà una concorrenza agguerrita ed oltre al compagno di squadra Libè, segnano il debutto stagionale la Honda Civic Piccin – Dall’Antonia e le BMW di Bellin e di Massimo e Filippo Zanin. Il programma si avvierà sabato con le prove libere (12.10) e di qualificazione (16.00), mentre domenica sarà dato il via alle due gare da 48 minuti + 1 giro (10.05 e 14.30) entrambe in diretta TV di Nuvolari ed in streaming su acisportitalia.it.
Programma prove ufficiali sabato 25 maggio: Formula Junior Monza, 15.20 – 15.50 (Turno unico); C.I. Turismo Endurance, 16.00 – 16.15 (1° Turno) 16.25 – 16.40 (2° Turno); C.I. F. ACI CSAI Abarth, 16.50 – 17.05 (1° Turno) 17.15 – 17.30 (2° Turno); 5 Hundred Cup, 17.40 – 18.10 (Turno unico).
Programma gare domenica 26 maggio: C.I. F. ACI CSAI Abarth, 9.05 (Gara 1), 13.10 (Gara 2), 16.40 (Gara 3); C.I. Turismo Endurance, 10.05 (Gara 1), 14.30 (Gara 2); 5 Hundred Cup, 11.20 (Gara 1); 15.50 (Gara 2); Formula junior Monza, 12.10 (Gara 1) 17.30 (Gara 2).
Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it