WSR 3.5 a Monaco – Zeta Corse brilla con Sainz e Yelloly

yelloly_2505

E’ stata una qualifica decisamente brillante quella della Zeta Corse sul circuito di Montecarlo. Carlos Sainz, al debutto assoluto nella Formula Renault 3.5, ha conquistato il terzo tempo nel Gruppo A che equivale alla terza fila mentre Nick Yelloly, protagonista nel Gruppo B, alla fine ha ottenuto la settima posizione. Con pista asciutta e una temperatura decisamente fresca, la sessione è iniziata alle ore 9. Sainz si è subito inserito nelle prime posizioni rimanendovi fino alla bandiera a scacchi. Nel suo giro finale, il 18enne pilota madrileno aveva realizzato il miglior crono assoluto nel secondo settore, ma all’uscita della Variante della Piscina ha commesso un errore. Sainz ha controllato al meglio la propria monoposto evitando l’impatto contro le barriere, ma l’attacco alla pole non è più stato possibile. Rimane comunque l’eccellente prestazione di Carlos junior, autore di un debutto di grande qualità che valorizza il lavoro del team di Giancarlo Zampieri e diretto in pista da Claudio Corradini. Inserito nel secondo gruppo, Yelloly nella prima parte del turno ha visitato la parte alta della classifica, ma nel finale ha perso qualche posizione incontrando traffico nel secondo e terzo settore non potendo così guadagnare l’accesso alle prime file. Riepilogando, Sainz partirà dalla sesta piazzola della terza fila mentre Yelloly si accomoderà nella tredicesima. La gara scatterà alle ore 11 di domenica ed avrà la durata di 44′ più un giro.

Carlos Sainz: P3 Gruppo A – P6 assoluta (P5 dopo penalizzazione a Vandoorne)
“Se una settimana fa, quando mi avevano appena detto che avrei debuttato qui a Monaco con la F.Renault 3.5, mi avessero anche detto che mi sarei qualificato in terza fila al fianco di Da Costa non ci avrei creduto. Invece ora sono qui, a pensa che senza quell’errore nell’ultimo settore dell’ultimo giro avrei anche potuto giocarmi la prima fila. Per un pilota di 18 anni, alla sua prima esperienza sia nel campionato che su questa pista leggendaria, mi sembra davvero incredibile. Ovviamente sono felicissimo, il disappunto per quell’errore è sparito in fretta. Sono anche contento per il team, mi sono trovato benissimo con loro fin da subito: hanno uno staff tecnico di grande qualità e i risultati si vedono”.

NIck Yelloly: P7 Gruppo B – P13 assoluta
“Finora è stato un buon fine settimana. Nonostante non conoscessi il team mi sono subito trovato bene con lo staff, non c’è stato bisogno di nessun adattamento. Anche con la macchina mi sono sentito a mio agio, solo trovare il limite ha richiesto un po’ più di tempo. La qualifica non è andata come speravo, con il primo set sembravamo veloci ma ho scelto di essere prudente, mentre con il secondo non soni più riuscito a trovare il ritmo. Non so perché, ma avremo tempo di analizzare i dati prima di domani”.