Formula Renault 3.5 – Sainz e Zeta Corse a punti a Monte-Carlo
Zeta Corse è tornata in zona punti. Carlos Sainz, al debutto assoluto nella Formula Renault 3.5, nella gara unica di Monte-Carlo ha conquistato il sesto posto finale, miglior piazzamento stagionale per la squadra italiana. Quinto sullo schieramento di partenza, Sainz è scattato molto bene dalla quinta piazzola e alla frenata della Sainte-Devote ha guadagnato una posizione superando Magnussen. Il 18enne pilota spagnolo ha poi mantenuto il quarto posto finché per sopraggiunti problemi ai freni, al 14° giro è stato superato da Magnussen e Da Costa. Prese le necessarie contro indicazioni, Sainz ha proseguito senza commettere errori, tagliando il traguardo in sesta posizione. All’arrivo anche Nick Yelloly, quattordicesimo, la cui corsa è stata inevitabilmente condizionata da una sfortunata qualifica che lo ha portato in settima fila nello schieramento. Sul circuito cittadino monegasco i sorpassi sono praticamente impossibili da effettuare così il pilota inglese, pur dimostrando un’ottima velocità, non è riuscito a risalire la classifica come sperava. La Formula Renault 3.5 torna in pista già venerdì di questa settimana per affrontare sulla pista di Spa, in Belgio, il quarto appuntamento stagionale.
Claudio Corradini (Team manager): “Se ci avessero detto all’inizio della settimana che avremmo chiuso Monaco al sesto posto con un debuttante, anche se di talento come Carlos, non ci avremmo creduto. Oggi invece siamo addirittura un po’ rammaricati perché se tutto fosse andato dritto sia in qualifica che in gara avremmo potuto puntare addirittura al podio con Sainz e a un ottimo risultato con Yelloly, che dopo una qualifica sfortunata oggi è stato di nuovo velocissimo. Siamo soddisfatti, e pronti a confermare questo potenziale a Spa”.
Carlos Sainz – P6
“La sensazione è dolce e amara, perché se è vero che il sesto posto è un bel risultato per un debuttante nel campionato come me, per di più contando che non avevo mai corso a Monaco, d’altra parte so che senza il problema ai freni avrei potuto chiudere quarto senza difficoltà. Purtroppo il pedale si è allungato di colpo verso il decimo giro e alla Rascasse mi ha colto impreparato, costringendomi ad aprire la porta a Vandoorne. Come se non bastasse è entrato in funzione l’antistallo e la macchina si è praticamente fermata, dando l’occasione di passare anche a Da Costa. E’ un peccato, ma bisogna saper guardare al quadro generale e da questo punto di vista non ci sono dubbi, gli obiettivi che avevamo sono stati centrati e anzi, siamo certamente andati oltre le aspettative, quindi sia io che il team possiamo essere soddisfatti del lavoro fatto e del risultato”.
Nick Yelloly – P14
“Ho fatto una bella partenza risalendo fino all’11° posto, ma poi alla S.te Devote mi hanno chiuso e sono scivolato quindicesimo. Ho solo badato a non fare errori, ma è stato un peccato perché la macchina era velocissima, così come era stata nelle prove libere. Peccato solo aver perso l’attimo giusto in qualifica, avremmo potuto vivere un weekend molto diverso”.